Avviso pubblico Elenco Aperto Avvocati Esterni

Servizio attivo

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per la costituzione di un Elenco Aperto di Avvocati Esterni


A chi è rivolto

L'avviso pubblico per manifestazione di interesse per la costituzione di un Elenco Aperto di Avvocati Esterni è rivolto agli avvocati regolarmente iscritti ai relativi Albi professionali, esterni all'Amministrazione della Città Metropolitana di Bari.

Descrizione

Il presente avviso ha lo scopo di costituire, con procedura di evidenza pubblica, un ELENCO APERTO di AVVOCATI, regolarmente iscritti ai relativi Albi professionali, esterni all'Amministrazione della Città Metropolitana di Bari, nell'ambito del quale individuare di volta in volta, sulla base di criteri di corrispondenza professionale, rotazione e trasparenza, nonché in rapporto alle necessità ed alle esigenze di difesa dell'Ente, professionisti ai quali attribuire la difesa e la rappresentanza in giudizio dell'Ente.

L'Elenco Aperto è unico e suddiviso in 5 sezioni distinte per tipologia di contenzioso:

- SEZIONE I: Diritto Civile

- SEZIONE Il: Diritto penale

- SEZIONE III: Diritto Amministrativo

- SEZIONE IV: Diritto Tributario

- SEZIONE V : Diritto del Lavoro

Come fare

Per richiedere l'inserimento nell'Elenco Aperto, gli avvocati, abilitati all'esercizio della professione forense, devono presentare apposita istanza corredata da dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 circa il possesso dei requisiti soggettivi previsti dalla normativa vigente e dal presente Avviso. Gli aspiranti in possesso dei requisiti richiesti possono presentare domande di inserimento in non più di tre sezioni. Per ciascuna sezione dovrà essere presentata specifica domanda, con l'allegata documentazione richiesta. Le domande per due o tre sezioni formulate in unica istanza saranno ritenute inammissibili. Il dossier di candidatura, composto dalla domanda di iscrizione all'Elenco Aperto, con indicazione della sezione prescelta ed allegazione del curriculum professionale, sottoscritto ed elaborato in conformità al formato europeo, dal quale risulti con chiarezza il possesso dei requisiti prescritti, deve essere presentato, a pena di esclusione, all'indirizzo pec: avvocaturacontenzioso.provincia.bari@pec.rupar.puglia.it indicando nell'oggetto della mail "Avviso pubblico per la costituzione di un "Elenco Aperto" di Avvocati".

Cosa serve

Possono presentare domanda, per l'inserimento nelle sezioni di cui al punto 1) del presente Avviso, gli avvocati, abilitati all'esercizio della professione forense, in possesso dei seguenti requisiti: 

A. Iscrizione all'albo professionale presso l'Ordine forense di spettanza; 

B. Possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti; 

C. Godimento dei diritti civili e politici; 

D. Capacità a contrarre con la P.A.; 

E. Assenza di condanne penali e/o di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti al casellario giudiziale; 

F. Esperienza professionale nelle materie di cui alla/alle sezione/i in cui si chiede l'iscrizione; 

G. Assenza di situazioni di incompatibilità o conflitto di interessi con l'Ente tali da nuocere alla imparziale tutela delle ragioni dell'Amministrazione. 

Tutte le informazioni concernenti il contenuto del curriculum, i titoli, l'esperienza professionale e gli altri requisiti prescritti dal presente Avviso e dichiarati dagli interessati, dovranno essere dimostrati, su richiesta dell'Amministrazione, mediante produzione di adeguata documentazione.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza dell'avvocato venga accolta, questi ottiene l'inserimento nell'Elenco Aperto dei Avvocati Esterni.

Accedi al servizio

Contatti

Avvocatura e contenzioso

Lungomare Nazario Sauro, 29

080/5412314

avvocaturacontenzioso@cittametropolitana.ba.it

avvocaturacontenzioso.provincia.bari@pec.rupar.puglia.it

Allegati

Ultimo aggiornamento: 03-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri