Linee di attività (deliberazione n. 34 del 23/04/2013):
La Sezione Impianti Termici svolge le attività e le funzioni conseguenti al provvedimento n. 1 del 16/01/2012, con il quale la Giunta ha deliberato di proseguire, a partire dal 1° gennaio 2012, l’attività del servizio di accertamento ed ispezioni sullo stato di esercizio e manutenzione e sul rendimento di combustione nei comuni di competenza, propria o delegata, della Provincia di Bari, attraverso la gestione interna, in forma diretta, con mezzi e risorse proprie dell’Ente. Il Servizio, pertanto, ha attivato le procedure necessarie per valutare e individuare, nel pieno rispetto del miglioramento dei criteri di efficienza, efficacia ed economicità, quanto disposto dalla suddetta Delibera di Giunta in attuazione della L.10/91, D.Lgs.192/05 e D.Lgs.311/06.
In via preliminare si è proceduto ad una serie di svariati incontri propedeutici con le Associazioni di categoria e dei consumatori, anche per discutere insieme, attraverso una fattiva collaborazione, quanto predisposto da questo Servizio attraverso il Protocollo d’intesa, strumento non previsto da alcun ordinamento giuridico, ma utile a regolare i rapporti fra utenza, manutentori e questo Ente. Alla fine degli incontri, si è addivenuti alla sottoscrizione di detto Protocollo e a stabilire anche i rapporti di collaborazione tra Provincia e le Associazioni dei manutentori, al fine di rendere un servizio in via esclusivamente informatica, migliorando e velocizzando le attività delle piccole imprese che rappresentano la maggioranza della categoria.
Il suddetto Protocollo d’intesa è stato predisposto, redatto e approvato con Determina dirigenziale n. 14 del 15/5 u.s. e pubblicato on-line, anche al fine di calmierare i costi sostenuti dai cittadini per l’esecuzione delle manutenzioni nell’ambito temporale di questo quadriennio di controlli sullo stato di esercizio degli impianti termici.
Con Determina n.4079 del 10/12/2012, si è provveduto ad individuare e nominare, tra i dipendenti appartenenti a questo Servizio, il personale tecnico addetto alla gestione interna in forma diretta del servizio di ispezione e accertamento dello stato di esercizio e manutenzione, nonché del rendimento di combustione, degli impianti ricadenti nell’area geografica di competenza della Provincia di Bari, per il quadriennio 2012-2015, di cui verrà data opportuna comunicazione agli Organi di Polizia dei Comuni interessati. Si sono approntate tutte le schede tecniche per la descrizione dettagliata delle dotazioni strumentali da assegnare al suddetto personale, impegnando le relative somme necessarie per l’acquisizione.
Inoltre, si è effettuata un’attenta ricerca per valutare il percorso formativo ottimale per l’aggiornamento del personale del Servizio Impianti Termici, al termine del quale si è individuato quello proposto dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ENEA, prevedendo ed impegnando le somme necessarie e per lo svolgimento dei quali saranno valutate alcune ipotesi in merito all’ubicazione ove i corsi summenzionati si terranno, avendo contattato nostre strutture e varie istituzioni scolastiche, per acquisire le loro disponibilità.
Infine, si è individuata ed aggiudicata, dopo un’ attenta analisi e conseguente ricerca di mercato, la Società di software per la Gestione informatica del catasto Impianti Termici, con la quale si è pianificato lo sviluppo dell’attività, comprensivo dell’organizzazione di corsi per i manutentori per essere di supporto nelle operazioni di interfaccia dei propri computers portatili con il software del Servizio.
CONTATTI
Dirigente:
Ing. Maurizio Montalto
SEDE: Via Postiglione, 26 - 70121 Bari
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Attività Sezione Impianti termici
Domande frequenti - Impianti termici
Organigramma Ufficio Tecnico Impianti TermiciIm
ELENCO AZIENDE ABILITATE C.I.T.I. - PROTOCOLLO D'INTESA CAMPAGNA 2012-2015 - Modalità di sottoscrizione e Ditte aderenti