Avvocatura e contenzioso

Servizio di staff


Cosa fa

Il Servizio assume competenze di carattere generale che si esplicano nelle seguenti attività specifiche:

  • gestione del contenzioso giurisdizionale amministrativo. Gestione di tutte le controversie in materia amministrativa promosse avanti il Giudice competente in ogni stato e grado. gestione del contenzioso giurisdizionale civile e di lavoro. Gestione delle controversie in materia civile ed in materia lavoristica promosse avanti il Giudice competente in ogni stato e grado;
  • gestione del contenzioso penale. Gestione delle controversie in materia di reati penali in ogni stato o grado di giudizio, nei quali l’Ente è parte offesa, titolare del diritto al risarcimento;
  • gestione delle controversie in materia di depenalizzazione (Legge n. 689/1981) esclusivamente nel secondo grado di giudizio nonché dinanzi alle magistrature superiori;
  • gestione dell'Elenco aperto degli avvocati esterni all'Amministrazione metropolitana per la rappresentanza e la difesa in giudizio dell'Ente e del rapporto contrattuale con i professionisti officiati della ridetta difesa;
  • gestione delle attività preordinate al recupero bonario e coatto dei crediti rinvenienti dalla definizione di giudizi di competenza del Servizio;
  • gestione delle attività preordinate al recupero coatto dei crediti dell'Ente, a qualunque titolo, su richiesta dei singoli Servizi rispettivamente competenti, in esito ad infruttuosi inviti bonari, in ogni fattispecie diversa da quelle nelle quali possa essere emessa ordinanza di ingiunzione al pagamento da parte dei ridetti Servizi;
  • assistenza legale nelle conciliazioni e/o transazioni di controversie in atto e/o potenziali.
  • gestione stragiudiziale del contenzioso inerente i sinistri non rientranti nella polizza di responsabilità civile generale mediante assistenza legale e cura degli adempimenti amministrativi relativi alla conclusione di accordi bonari riferiti agli stessi sulla base della istruttoria tecnica del Servizio competente;
  • cura degli adempimenti riferiti al versamento della imposta di registro dovuta con riguardo a titoli esecutivi emessi a definizione di liti nei quali è parte l'Ente;
  • cura degli adempimenti amministrativi relativi alla liquidazione, per la quota posta a carico dell'Ente, dei compensi spettanti ai consulenti tecnici d'ufficio in conformità alla relativa ordinanza giudiziale resa in corso di causa;
  • consulenza legale ai Dirigenti dell’Ente mediante pareri scritti su richiesta degli stessi ed assistenza nel corso di Conferenze di servizi e di incontri preordinati alla trattazione di questione controverse;
  • consulenza legale agli Organi Istituzionali mediante pareri scritti su richiesta degli stessi ed assistenza nel corso di Conferenze di servizi e di incontri preordinati alla trattazione di questione controverse;
  • coordinamento degli adempimenti a carico dei Servizi competenti relativi ai ricorsi amministrativi ed a quelli straordinari al Presidente della Repubblica.

Inoltre il Servizio provvede a:

  • predisposizione dei Regolamenti della Città Metropolitana di competenza del Servizio ed eventuale aggiornamento conseguente a modifiche normative, con particolare riferimento al Regolamento per l'affidamento degli incarichi legali a professionisti esterni;
  • esecuzione, salvo delega espressa al Servizio Stazione Unica Appaltante, delle procedure di gara ai sensi del vigente Codice dei Contratti, in tutte fasi, dall’indizione all’aggiudicazione definitiva, nonché gestione dei relativi contratti. In caso il Servizio si avvalga della facoltà di delega alla Stazione Unica Appaltante, provvede comunque alla redazione del Capitolato di gara;
  • esecuzione degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dell'Ente e della normativa in tema di trattamento dei dati; istruttoria preordinata alla presentazione di proposte di deliberazioni e/o decreti sindacali in materie di competenza del Servizio, ivi compresa la predisposizione dei relativi schemi di decreti e/o delibere, da trasmettere al Servizio Affari Generali, istituzionali, Contratti, Pianificazione strategica, Politiche comunitarie, Informatizzazione per la successiva sottoposizione ai predetti Organi;
  • collaborazione, per quanto di competenza, alla predisposizione dei documenti di programmazione generale dell’Ente;
  • gestione, per i profili di competenza degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano, ivi compresa la predisposizione degli schemi di convenzioni/protocolli d’intesa, accordi con Enti, Istituzioni, altri soggetti pubblici e/o privati, finalizzati all’attuazione dei contenuti Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano nei settori di competenza specifica del Servizio;
  • gestione di iniziative progettuali finanziate da fonti comunitarie, nazionali, regionali, in materie di competenza e in relazione alle quali il Consiglio metropolitano, con proprio provvedimento, ha disposto l’esecuzione in campo al Servizio;
  • partecipazione alle attività delle Unità di progetto/gruppi di lavoro costituiti con Decreto Sindacale e/o Atto del Segretario generale e/o Atto del Direttore Generale;
  • esecuzione, d’intesa con il Segretario generale, degli adempimenti amministrativi conseguenti alla definizione, nel Piano della formazione del personale dipendente, di corsi/eventi/seminari, su materie di specifico interesse del Servizio;
  • ogni altro compito assegnato da leggi o regolamenti nazionali, regionali e dell’Ente.

Unità operativa direzionale di riferimento

Organizzazione

Giuliani Daniela

Dirigente ad interim

Servizi

Allegati

Contatti

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