Programmazione economica, Servizio Finanziario, Tributi, Economato e Provveditorato

Servizio di staff


Cosa fa

Il Servizio provvede al coordinamento e alla gestione dell’attività finanziaria dell’Ente, secondo le previsioni del D.L.gs. n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni, delle norme finanziarie vigenti e del Regolamento di contabilità dell'Ente, anche alla luce degli obblighi e degli impegni assunti dall’Ente nell’ambito dell’attuazione del Piano strategico metropolitano, mediante:

  • cura degli adempimenti connessi alla formazione:

a) del bilancio di previsione e dei relativi allegati predisponendo relazioni e proposte di deliberazione, nonché ogni altro adempimento successivo;

b) del rendiconto di gestione e dei relativi allegati, predisponendo relazioni e proposte di deliberazione, nonché ogni altro adempimento successivo;

c) del bilancio sociale;

  • cura degli adempimenti connessi al rispetto del principio del “Pareggio di Bilancio”, ivi compreso il monitoraggio, la verifica e le comunicazioni ai competenti organi;
  • funzione di organismo di certificazione ai sensi del SIGECO dell’Ente;
  • collaborazione, per i profili di competenza, alla predisposizione e attuazione dei documenti di programmazione generale dell’Ente;
  • coordinamento ed attuazione della programmazione dei flussi di cassa;
  • monitoraggio dei flussi di cassa, segnalandone gli andamenti e, in caso di scostamenti, propone opportuni correttivi;
  • predisposizione, di concerto con i Servizi interessati, di rendiconti relativi a contributi ricevuti dall’Ente;
  • cura degli adempimenti connessi alla regolare rilevazione contabile degli accertamenti delle entrate, degli impegni di spesa, dei costi, dei ricavi e delle variazioni patrimoniali;
  • monitoraggio dei residui attivi e passivi e le relative segnalazioni;
  • cura dei rapporti con il Tesoriere Metropolitano e con gli altri agenti contabili interni ed esterni, eseguendone i relativi controllo;
  • controllo dei conti correnti postali dell’Ente;
  • cura degli adempimenti connessi alla registrazione delle polizze fideiussorie, dei titoli e dei valori, predisponendo i buoni di carico e scarico per il deposito e la custodia presso la Tesoreria dell’Ente;
  • cura della tenuta della contabilità fiscale, previdenziale e assicurativa dell’Ente e effettua i relativi adempimenti, in particolare:

a) dichiarazioni fiscali, previdenziali e assicurative cui la Città Metropolitana è tenuta per legge;

b) elaborazione, stampa ed invio dei certificati delle ritenute fiscali e previdenziali effettuate dall’Ente quale sostituto d’imposta;

  • gestione dell’indebitamento e della liquidità;
  • istruzione provvedimenti per l’accensione dei prestiti e provvede alla stipula dei relativi contratti, cura i rapporti con gli enti mutuanti e gli adempimenti relativi;
  • cura degli adempimenti necessari per la nomina del Collegio dei revisori dei conti, ne liquida le competenze, assicurando il supporto, anche di segreteria, all’esercizio delle relative funzioni;
  • cura della gestione (accertamento, liquidazione e riscossione) dei tributi di competenza della Città Metropolitana, nonché la riscossione coattiva di altre sue entrate;
  • predisposizione delle proposte di deliberazioni approvative e di variazione delle aliquote dei tributi di competenza dell’Ente; cura del contenzioso nelle materie di propria competenza e in caso di ricorsi avverso ruoli e cartelle di pagamento e lo gestisce, ove l’Ente è convenuto, dinanzi alle commissioni tributarie e ai giudici di pace;
  • gestione della cassa economale delle spese di ufficio di non rilevante ammontare;
  • gestione e custodia degli inventari dei beni mobili; predisposizione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi, ai sensi dell’art.1 comma 505 della Legge 28 dicembre 2015, n.208;
  • acquisto di suppellettili, stampati, cancelleria, materiale elettrico, igienico e di pulizia, aventi carattere di urgenza per gli uffici e servizi di competenza metropolitana, nei limiti di spesa dell cassa economale;
  • manutenzione e riparazione di mobili, suppellettili, infissi ecc, di proprietà della Città Metropolitana, nei limiti della cassa economale;
  • gestione dei magazzini economali (mobili, suppellettili, macchine, vestiario, stampati, cancelleria, materiale elettrico, idraulico, igienico, di pulizia, ecc);
  • programmazione dei fabbisogni di forniture di beni e servizi di competenza dell'Ente (beni. mobili, veicoli, ricambi ed accessori per veicoli, carburanti e lubrificanti, macchine ed attrezzature per l’ufficio, fotocopiatrici, p.c., stampanti, materiale d’uso e consumo, stampanti, cancelleria, materiale elettrico, idraulico, igienico e di pulizia nonché di ogni altro materiale necessario per gli uffici, le scuole e gli altri servizi di competenza metropolitana, servizio di consegna agli uffici di pacchi, plichi e/o corrispondenza non inviata telematicamente e/o tramite servizio postale esterno), gestendo i relativi contratti;
  • adozione dei provvedimenti finalizzati all’affidamento del servizio assicurativo inerente le autovetture di proprietà dell'Ente a primaria Società di assicurazione previo esperimento di gara e gestione dei relativi contratti.

Il Servizio provvede, inoltre, a:

  • predisposizione dei Regolamenti della Città Metropolitana di competenza del Servizio ed eventuale aggiornamento conseguente a modifiche normative, con particolar riferimento a:

a) Regolamento di contabilità;

b) Regolamento generale delle entrate;

c) Regolamenti tributari;

  • esecuzione, salvo delega espressa al Servizio Stazione Unica Appaltante, delle procedure di gara ai sensi del vigente Codice dei Contratti, in tutte fasi, dall’indizione all’aggiudicazione definitiva, nonché gestione dei relativi contratti. In caso il Servizio si avvalga della facoltà di delega alla Stazione Unica Appaltante, provvede comunque alla redazione del Capitolato di gara;
  • esecuzione delle sentenze trasmesse dal competente Servizio Avvocatura e Contenzioso, relative a contenziosi afferenti al Servizio;
  • istruttoria tecnica e cura degli adempimenti amministrativi e contabili relativi alla conclusione di accordi bonari riferiti alla definizione di controversie giudiziarie relative a procedimenti di competenza del Servizio.
  • adempimenti istruttori conseguenti a ricorsi amministrativi ed a quelli straordinari al Presidente della Repubblica.
  • cura delle attività preordinate al recupero bonario dei crediti dell'Ente afferenti alle linee di attività del Servizio nonché, ove ne sussistano i presupposti, adozione e notifica della ordinanza di ingiunzione afferente le relative somme;
  • esecuzione degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dell’Ente e della normativa in tema di trattamento dei dati istruttoria preordinata alla presentazione di proposte di deliberazioni e/o decreti sindacali in materie di competenza del Servizio, ivi compresa la predisposizione dei relativi schemi di decreti e/o delibere, da trasmettere al Servizio Affari Generali, istituzionali, Contratti, Pianificazione strategica, Politiche comunitarie, Informatizzazione per la successiva sottoposizione ai predetti Organi;
  • collaborazione, per quanto di competenza, alla predisposizione dei documenti di programmazione generale dell'Ente;
  • gestione, per i profili di competenza degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano, ivi compresa la predisposizione degli schemi di convenzioni/protocolli d’intesa, accordi con Enti, Istituzioni, altri soggetti pubblici e/o privati, finalizzati all’attuazione dei contenuti Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano nei settori di competenza specifica del Servizio;
  • gestione di iniziative progettuali finanziate da fonti comunitarie, nazionali, regionali, in materie di competenza e in relazione alle quali il Consiglio metropolitano, con proprio provvedimento, ha disposto l’esecuzione in campo al Servizio;
  • partecipazione alle attività delle Unità di progetto/gruppi di lavoro costituiti con Decreto Sindacale e/o Atto del Segretario generale e/o Atto del Direttore Generale;
  • esecuzione, d’intesa con il Segretario generale, degli adempimenti amministrativi conseguenti alla definizione, nel Piano della formazione del personale dipendente, di corsi/eventi/seminari, su materie di specifico interesse del Servizio;
  • ogni altro compito assegnato da leggi o regolamenti nazionali, regionali e dell'Ente.

Unità operativa direzionale di riferimento

Organizzazione

Vitto Raffaele Nicola

Responsabile servizio

Servizi

Ulteriori informazioni

SEZIONE TASSE E REPARTO FISCALE

La Sezione Tasse, Reparto Fiscale e I.P.T. redige tutte le dichiarazioni fiscali dell’Ente:
 - Dichiarazioni dei sostituti d’imposta, ossia Modelli 770;
 - Modello UNICO per IVA e IRAP;
 - Dichiarazione ICI.
 
Inoltre, cura gli adempimenti relativi alle ritenute erariali applicate ai compensi erogati ai dipendenti, agli amministratori, ai liberi professionisti, predisponendo le relative certificazioni fiscali (Modelli CUD) e presta assistenza fiscale ai dipendenti dell’Ente, predisponendo i relativi conguagli.
 
Si occupa, altresì, di riscossione, liquidazione, controllo, accertamento e contabilizzazione di alcune entrate tributarie (I.P.T., Addizionale Provinciale su energia elettrica, Imposta sulle Assicurazioni RC auto).
 
Infine, cura la tenuta dell'Albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica, istituito ai sensi dell’art. 22 della Legge 30.12.1991 n. 412, modificata dal D.P.R. 7/4/2000 n. 118.
(aggiornato al 31.12.2009, detto Albo è depositato presso il Servizio TRIBUTI e IMPIANTI TERMICI – Sezione tasse - Reparto fiscale e I.P.T. - III piano - stanza n. 28)
 
Orario di ricevimento al pubblico:
martedì dalle 09,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30
 
Contatti: 080.5412341 - 080.5412511 - 080.5412242

SEZIONE TRIBUTI ED ENTRATE PATRIMONIALI/CONTENZIOSO TRIBUTARIO

La Sezione Tributi e entrate patrimoniali, si occupa di tutte le attività connesse alla gestione diretta delle entrate dell’Ente derivanti da:
- COSAP/CUP: entrata patrimoniale dell’Ente, considerabile come il canone che il privato deve corrispondere in cambio della concessione del diritto di utilizzare spazio pubblico (vani d’accesso, attraversamenti stradali, altre occupazioni), sottraendolo all’utilizzo da parte della collettività;

- Canone non ricognitorio : entrata patrimoniale dell'Ente , ai sensi dell'art. 27 del D.lgs 285/92 (Codice della strada), quale controprestazione per il godimento o l'uso particolare del suolo demaniale dell'Ente
- Diritti amministrativi per il rilascio di autorizzazioni e/o concessioni
- Corrispettivo: entrata patrimoniale dell’Ente, considerabile come il quota che il privato deve corrispondere in cambio della concessione del diritto di utilizzare spazio pubblico per impianti pubblicitari installati su strade provinciali.
 
Inoltre, cura gli adempimenti relativi alla formazione dei ruoli riguardanti le posizioni di contribuenti inadempienti all’obbligo dei pagamenti annuali, ivi compresa l’eventuale fase degli sgravi, rimborsi, sospensioni.


Orario di ricevimento al pubblico: martedì dalle 09,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30

Contatti: 080.5412245/250/456

Contatti

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