Affari Generali, Istituzionali, Contratti, Pianificazione Strategica, Politiche Comunitarie, Informatizzazione

Servizio di staff


Cosa fa

Il Servizio assume competenze di carattere generale che si esplicano nelle seguenti attività specifiche:

  • supporto al Sindaco metropolitano nell’espletamento delle funzioni istituzionali assegnategli dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti al fine di assicurare una compiuta ed uniforme attuazione delle linee programmatiche di mandato;
  • gestione dell’Ufficio Comunicazione istituzionale e Ufficio Stampa dell'Ente, svolgendo tutti i compiti e le funzioni stabilite dalla Legge n. 150/2000 e dal relativo regolamento di attuazione, approvato con DPR 21/09/2001, n. 422, nonché della Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri — Dipartimento della Funzione Pubblica — del 07/02/2002;
  • supporto delle attività del Consiglio Metropolitano e alla Conferenza metropolitana;
  • supporto al Segretario Generale nello svolgimento delle funzioni proprie. Tale attività è ricondotta alle dipendenze funzionali del Segretario Generale, fermo restando l’organizzazione e la gestione del relativo personale in capo al dirigente del servizio;
  • supporto alle attività del Segretario generale in qualità di Responsabile Unico del Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Bari; coordinatore delle Unità di progetto/Gruppi di lavoro; Presidente dell’Ufficio dei Procedimenti Disciplinari; Presidente della Delegazione trattante, nonché negli approfondimenti analisi, studi e ricerche di informazioni ed aggiornamenti su temi di carattere legislativo ed amministrativo di interesse pubblico per i Servizi dell'Ente;
  • supporto al Direttore Generale nello svolgimento delle funzioni proprie. Tale attività è ricondotta alle dipendenze funzionali del Direttore Generale, fermo restando l’organizzazione e la gestione del relativo personale in capo al dirigente del servizio e viene realizzata principalmente assicurando assistenza nelle predisposizione dei documenti di programmazione generale dell'Ente e nell’attività di coordinatore delle Unità di progetto/Gruppi di lavoro;
  • gestione dei servizi ausiliari che trasversalmente interessano l’intera struttura dell'Ente e contribuiscono all’efficace ed efficiente svolgimento delle attività dei Servizi di cui si compone la Macrostruttura (protocollo informatico, archivio generale, Albo Pretorio, commessi, centralini se previsti, autisti, parco auto, portineria, presso la sede istituzionale, servizio postale esterno);
  • gestione dei processi partecipativi volti a coinvolgere la cittadinanza attiva; |
  • predisposizione, d’intesa con il Servizio Programmazione economica, Servizio Finanziario, Tributi, Economato e Provveditorato, della proposta di programmazione di lungo, medio e breve periodo dell’Ente (business plan, piani economici finanziari, studi di fattibilità a diretto supporto di tutti i servizi della Città Metropolitana per la realizzazione di interventi infrastrutturali nelle diverse forme finanziarie), ai fini della successiva sottoposizione ai competenti organi di governo;
  • monitoraggio di bandi comunitari, nazionali e regionali per il finanziamento degli investimenti mediante utilizzo di fondi strutturali e diversi, con predisposizione degli atti da sottoporre all’approvazione del Consiglio metropolitano, ai fini dell’individuazione del Servizio competente all’esecuzione del programma specifico;
  • gestione di iniziative progettuali finanziate da fonti comunitarie, nazionali, regionali, in materie di competenza e in relazione alle quali il Consiglio metropolitano, con proprio provvedimento, ha disposto l’esecuzione in campo al Servizio;
  • promozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione e di digitalizzazione in ambito metropolitano (Art. 1, comma 44 lett. f, Legge n. 56/2014);
  • raccolta ed elaborazione di dati, assistenza tecnico-amministrativa ai medesimi Enti Locali (Art. 1, comma 85 lett. d, Legge n. 56/2014):
  • gestione, anche mediante affidamento di servizio esterno, dell’Infrastrutture Information & Communication Tecnology (ICT); della Rete Telematica Unitaria; dei Servizi di Rete; della -Sicurezza e continuità operativa; della Connessione intranet e Rupar; del Sito Web; Posta Elettronica e Posta Elettronica Certificata; della Connessione Internet; della Piattaforma tecnologica flussi documentali; delle Firme Digitali;
  • supporto ai Servizi dell’Ente sull’hardware e sull’uso dei software;
  • ricerche, studi, analisi, elaborazioni e pubblicazioni statistiche sull’attività dell'Ente.

 

Il Servizio provvede altresì a:

  • predisposizione di Regolamenti di interesse generale dell’Ente ed eventuale aggiornamento a seguito di modifiche normative;
  • esecuzione, salvo delega espressa al Servizio Stazione Unica Appaltante, delle procedure di gara ai sensi del vigente Codice dei Contratti, in tutte fasi, dall’indizione all’aggiudicazione definitiva, nonché gestione dei relativi contratti. In caso il Servizio si avvalga della facoltà di delega alla Stazione Unica Appaltante, dovrà comunque provvedere alla redazione del Capitolato di gara;
  • esecuzione delle sentenze trasmesse dal competente Servizio Avvocatura e Contenzioso, relative a contenziosi afferenti al Servizio;
  • istruttoria tecnica e cura degli adempimenti amministrativi e contabili relativi alla conclusione di accordi bonari riferiti alla definizione di controversie giudiziarie relative a procedimenti di competenza del Servizio;
  • adempimenti istruttori conseguenti a ricorsi amministrativi ed a quelli straordinari al Presidente della Repubblica;
  • cura delle attività preordinate al recupero bonario dei crediti dell'Ente afferenti alle linee di attività del Servizio nonché, ove ne sussistano i presupposti, adozione e notifica della ordinanza di ingiunzione afferente le relative somme;
  • esecuzione degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dell’Ente e della normativa in tema di trattamento dei dati; gestione, per i profili di competenza degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano, ivi compresa la predisposizione degli schemi di convenzioni/protocolli d’intesa, accordi con Enti, Istituzioni, altri soggetti pubblici e/o privati, finalizzati all’attuazione dei contenuti Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano di interesse generale dell’Ente, nonché nei settori di competenza specifica del Servizio;
  • partecipazione alle attività delle Unità di progetto/gruppi di lavoro costituiti con Decreto Sindacale e/o Atto del Segretario generale e/o Atto del Direttore Generale;
  • esecuzione, d’intesa con il Segretario generale, degli adempimenti amministrativi conseguenti alla definizione, nel Piano della formazione del personale dipendente, di corsi/eventi/seminari, su materie di specifico interesse del Servizio, nonché su quelle di interesse trasversale per tutti Servizi dell’Ente;
  • ogni altro compito assegnato da leggi o regolamenti nazionali, regionali e dell’Ente.

 

Presso il Servizio è incardinato l'Ufficio elettorale che, in occasione dell’indizione dei comizi elettorali per le elezioni del Consiglio metropolitano, assicura il regolare svolgimento delle medesime. L’Ufficio è presieduto dal Dirigente del medesimo Servizio ed è composto da n.10 unità di professionalità interdisciplinare, nominate con Decreto del Sindaco metropolitano. Il medesimo Decreto Sindacale di nomina dei componenti dell’ufficio elettorale individua, all’interno della rosa di tali componenti, i componenti del Seggio elettorale nonché il Dirigente dell’Ente che ricopre il ruolo di Presidente del medesimo Seggio.

 

Presso il Servizio è presente l'Ufficio Contratti.

Linee di attività: Stesura dei contratti e delle convenzioni che impegnano l'Ente.

Dati di contatto: s.cioce@cittametropolitana.ba.it; a.caputo@cittametropoliana.ba.it

Unità operativa direzionale di riferimento

Organizzazione

Giuliani Daniela

Responsabile servizio

Servizi

Contatti

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