Welfare - Controllo dei fenomeni discriminatori

Servizio di line


Cosa fa

Il Servizio assume competenze di carattere generale che si esplicano nelle seguenti attività specifiche:

  • predisposizione delle necessarie attività affinché gli organi istituzionali della Città metropolitana possano sviluppare azioni di controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promuovere la pari opportunità sul territorio della Città metropolitana (Art. 1, comma 85 lett. f, Legge n. 56/2(14);
  • supporto amministrativo all'Ufficio della Consigliera di Parità; promozione e sviluppo di azioni finalizzate alla conciliazione dei tempi di lavoro e di cura;
  • promozione e sviluppo di azioni finalizzate alla conciliazione dei tempi di lavoro e di cura.

Il Servizio a seguito del passaggio di competenze operato dalla vigente normativa nazionale e regionale:

  • relativamente al settore delle politiche sociali, gestisce in regime di avvalimento le seguenti attività:

a) promozione e coordinamento dello sviluppo sociale; -servizi alla persona ed alla comunità predisponendo strumenti di coordinamento finalizzati a consolidare, sviluppare e/o attivare forme di gestione associata anche da parte dei Comuni (Piani Sociali di Zona);

b) facilitazione della gestione associata dei servizi sociali attraverso convenzioni tra Comuni, anche valorizzando la possibilità di istituire zone omogenee;

c) coordinamento, assistenza e monitoraggio delle diverse azioni relative a progetti presentati su Accordi di Programma Quadro, dai Comuni e dalle Associazioni;

d) coordinamento del processo di integrazione tra i diversi attori e soggetti ‘coinvolti, istituendo forme maggiormente strutturate di cooperazione tra Comuni, ASL, Ministeri, Scuole, Terzo settore ecc., anche in relazione ai servizi socio-sanitari e sanitari;

e) potenziamento della rete interistituzionale di interventi da realizzare in sinergia con i cittadini e i soggetti del terzo settore di cui all'art. 2 della Costituzione attivando partnership, in un'ottica di partecipazione attiva e sussidiarietà orizzontale;

f) predisposizione di strumenti quali l'istituzione di un apposito osservatorio metropolitano attraverso il quale rilevare i bisogni e i fenomeni sociali maggiormente presenti sul territorio, programmare e coordinare le azioni e gli interventi, svolgere azioni di monitoraggio, verifica e valutazione partecipata ex ante, in itinere ed ex post;

g) completamento dell'azione sperimentale in favore degli autori della violenza contro le donne di cui al Piano provinciale degli interventi locali (PIL) per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno alla violenza di genere denominato "Rompere il silenzio";

h) costituzione di una cabina di regia denominata "Area metropolitana del Sociale" quale luogo di riferimento per promuovere, monitorare e valutare l'andamento dei fenomeni e delle attività di particolare rilevanza sociale;

i) gestione e coordinamento degli interventi di integrazione scolastica in favore degli alunni disabili che frequentano gli istituti di istruzione secondaria superiore;

j) gestione e coordinamento degli interventi di integrazione scolastica in favore degli alunni audiolesi e videolesi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado;

k) monitoraggio e valutazione dei servizi in favore degli alunni disabili;

l) gestione e direzione dell'Istituzione Centro Messeni-Localzo di Rutigliano;

m) promozione e coordinamento di interventi per la famiglia; -promozione e coordinamento di interventi per i giovani;

n) promozione e coordinamento di interventi per l'inclusione sociale e la lotta alla povertà;

o) predisposizione degli alti amministrativi, monitoraggio dei progetti e relativa rendicontazione.

 

Il Servizio a seguito del passaggio di competenze operato dalla vigente normativa nazionale e regionale relativamente al settore della formazione professionale finanziata, provvede, nelle more della definizione dei rapporti con la Regione Puglia, in forza della legge regionale 9/2016, alla fase conclusiva della gestione dell’attività di formazione professionale finanziata relativa alla programmazione 2007-2013.

Ancora, attesa la riallocazione delle funzioni in materia di politiche del lavoro, avvenuta in data 30 giugno 2018, gestisce il relativo passaggio di consegne.

Infine, il Servizio provvede a:

  • predisposizione dei Regolamenti della Città Metropolitana di competenza del Servizio ed eventuale aggiornamento conseguente a modifiche normative;
  • esecuzione, salvo delega espressa al Servizio Stazione Unica Appaltante, delle procedure di gara ai sensi del vigente Codice dei Contratti, in tutte fasi, dall’indizione all’aggiudicazione definitiva, nonché gestione dei relativi contratti. In caso il Servizio si avvalga della facoltà di delega alla Stazione Unica Appaltante, dovrà comunque provvedere alla redazione del Capitolato di gara;
  • esecuzione delle sentenze trasmesse dal competente Servizio Avvocatura e Contenzioso, relative a contenziosi afferenti al Servizio;
  • istruttoria tecnica e cura degli adempimenti amministrativi e contabili relativi alla conclusione di accordi bonari riferiti alla definizione di controversie giudiziarie relative a procedimenti di competenza del Servizio.
  • adempimenti istruttori conseguenti a ricorsi amministrativi ed a quelli straordinari al Presidente della Repubblica;
  • cura delle attività preordinate al recupero bonario dei crediti dell'Ente afferenti alle linee di attività del Servizio nonché, ove ne sussistano i presupposti, adozione e notifica della ordinanza di ingiunzione afferente le relative somme;
  • esecuzione degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dell’Ente e della normativa in tema di trattamento dei dati;
  • istruttoria preordinata alla presentazione di proposte di deliberazioni e/o decreti sindacali in materie di competenza del Servizio, ivi compresa la predisposizione dei relativi schemi di decreti e/o delibere, da trasmettere al Servizio Affari Generali, istituzionali, Contratti, Pianificazione strategica, Politiche comunitarie, Informatizzazione per la successiva sottoposizione ai predetti Organi;
  • collaborazione, per quanto di competenza, alla predisposizione dei documenti di programmazione generale dell’Ente;
  • gestione, per i profili di competenza degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano, ivi compresa la predisposizione degli schemi di convenzioni/protocolli d’intesa, accordi con Enti, Istituzioni, altri soggetti pubblici e/o privati, finalizzati all’attuazione dei contenuti Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano nei settori di competenza specifica del Servizio;
  • gestione di iniziative progettuali finanziate da fonti comunitarie, nazionali, regionali, in materie di competenza e in relazione alle quali il Consiglio metropolitano, con proprio provvedimento, ha disposto l’esecuzione in campo al Servizio;
  • partecipazione alle attività delle Unità di progetto/gruppi di lavoro costituiti con Decreto Sindacale e/o Atto del Segretario generale e/o Atto del Direttore Generale;
  • esecuzione, d’intesa con il Segretario generale, degli adempimenti amministrativi conseguenti alla definizione, nel Piano della formazione del personale dipendente, di corsi/eventi/seminari, su materie di specifico interesse del Servizio;
  • ogni altro compito ogni altro compito assegnato da leggi o regolamenti nazionali, regionali e dell'Ente.

Unità operativa direzionale di riferimento

Organizzazione

Lombardo Francesco

Responsabile servizio

Ulteriori informazioni

Dal 01/07/2018 la funzione amministrativa "Politiche del Lavoro" è di competenza dell'Agenzia Regionale Politiche Attive del Lavoro - ARPAL - Regione Puglia 

Viale Luigi Corigliano n. 1 c/o ex CIAPI, 70132 Bari

pec : arpalpuglia@pec.rupar.puglia.it

Email :protocollo@arpal.regione.puglia.it

Numero Verde : 800 721254

Contatti

Ultimo aggiornamento: 03-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri