Coordinamento, razionalizzazione e controllo di società, enti ed organismi partecipati

Servizio di line


Cosa fa

Il Servizio assume competenze di carattere generale che si esplicano nelle seguenti attività specifiche:

  • redazione del Piano operativo di razionalizzazione delle società e/o enti e/o organismi partecipati dalla Città metropolitana di Bari, in coerenza con il Piano Strategico metropolitano;
  • cura dell’ Anagrafe delle partecipazioni societarie, quote sociali e simili e i relativi adempimenti (raccolta bilanci delle società, trasmissione dati societari alla Corte dei Conti e ad altri richiedenti, acquisto e vendita di titoli, ricapitalizzazioni ecc..);
  • coordinamento GAL e GAC in ambito metropolitano;
  • gestione e pagamento di contributi dovuti in ragione dell’adesione e/o partecipazione della Città metropolitana ad organismi/istituzioni pubbliche o private/associazioni di categoria;
  • supporto al Nucleo per il Controllo di gestione nelle attività finalizzate ad assicurare l’esercizio del controllo economico, finanziario e gestionale delle Società e/o Enti e/o organismi partecipati, nei modi e nei termini di cui al vigente Regolamento sui controlli interni, mediante:

a) creazione di un sistema informativo finalizzato a rilevare i rapporti finanziari fra la Città metropolitana di Bari e le Società/Enti/Organismi partecipati; la situazione contabile, gestionale e organizzativa delle società; i contratti di servizio; la qualità dei servizi e il rispetto di norme di legge sui vincoli di finanza pubblica;

b) predisposizione proposta degli obiettivi da affidare annualmente alle Società/Enti/Organismi partecipati, degli indicatori del grado di raggiungimento degli stessi e delle possibili azioni correttive in caso di mancato raggiungimento, da sottoporre all’approvazione del Consiglio metropolitano;

c) definizione di un sistema di monitoraggio periodico sull'andamento di Società/Organismi/Enti partecipati che consenta l’analisi degli scostamenti rispetto agli obiettivi assegnati e l’individuazione di opportune azioni correttive in riferimento ai possibili squilibri economico-finanziari rilevanti per il bilancio dell’Ente;

d) controllo economico-finanziario, sia inteso come monitoraggio concomitante, esercitato attraverso l’analisi dei report periodici previsti dall’apposito Regolamento e trasmessi dalle Società/Enti/Organismi partecipati, che come controllo a consuntivo;

e) controllo di efficienza ed efficacia, sia concomitante che a consuntivo;

f) organizzazione, di concerto con il Servizio Programmazione economica, Servizio finanziario, Tributi, Economato e Provveditorato, dei risultati complessivi della Città metropolitana di Bari e delle Società/Enti/Organismi partecipati mediante la progressiva creazione di uno strumento operativo di bilancio consolidato;

  • predisposizione proposta di adozione dello schema di contratto di servizio attraverso il quale vengono disciplinati i rapporti giuridici, di diritto privato fra la città metropolitana di Bari e i soggetti gestori che erogano pubblici servizi;
  • raccolta e monitoraggio sullo stato di realizzazione della Carta dei servizi e delle analisi di customer satisfaction effettuata dalle Società e dagli Organismi partecipati;
  • predisposizione report annuale da cui si evincano le attività di controllo effettuate, le criticità riscontrate e le proposte per il superamento delle predette criticità.

Inoltre, il Servizio provvede a:

  • predisposizione dei Regolamenti della Città Metropolitana di competenza del Servizio ed eventuale aggiornamento conseguente a modifiche normative, con particolare riferimento al Regolamento sul controllo delle Società degli Enti e degli Organismi partecipati (art.24 dello Statuto);
  • esecuzione, salvo delega espressa al Servizio Stazione Unica Appaltante, nei modi e nei termini di cui al Regolamento per il funzionamento della Stazione Unica Appaltante, delle procedure di gara ai sensi del vigente Codice dei Contratti, in tutte fasi, dall’indizione all’aggiudicazione definitiva, nonché gestione dei relativi contratti. In caso il Servizio si avvalga della facoltà di delega alla Stazione Unica Appaltante, dovrà comunque provvedere alla redazione del Capitolato di gara;
  • esecuzione delle sentenze trasmesse dal competente Servizio Avvocatura e Contenzioso, relative a contenziosi afferenti al Servizio;
  • istruttoria tecnica e cura degli adempimenti amministrativi e contabili relativi alla conclusione di accordi bonari riferiti alla definizione di controversie giudiziarie relative a procedimenti di competenza del Servizio;
  • adempimenti istruttori conseguenti a ricorsi amministrativi ed a quelli straordinari al Presidente della Repubblica;
  • cura delle attività preordinate al recupero bonario dei crediti dell'Ente afferenti alle linee di attività del Servizio nonché, ove ne sussistano i presupposti, adozione e notifica della ordinanza di ingiunzione afferente le relative somme;
  • esecuzione degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dell’Ente e della normativa in tema di trattamento dei dati;
  • istruttoria preordinata alla presentazione di proposte di deliberazioni e/o decreti sindacali in materie di competenza del Servizio, ivi compresa la predisposizione dei relativi schemi di decreti e/o delibere, da trasmettere al Servizio Affari Generali, istituzionali, Contratti, Pianificazione strategica e Politiche comunitarie per la successiva sottoposizione ai predetti Organi;
  • collaborazione, per quanto di competenza, alla predisposizione dei documenti di programmazione generale dell’ Ente;
  • gestione, per i profili di competenza degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano, ivi compresa la predisposizione degli schemi di convenzioni/protocolli d’intesa, accordi con Enti, Istituzioni, altri soggetti pubblici e/o privati, finalizzati all’attuazione dei contenuti Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano nei settori di competenza specifica del Servizio;
  • gestione di iniziative progettuali finanziate da fonti comunitarie, nazionali, regionali, in materie di competenza e in relazione alle quali il Consiglio metropolitano, con proprio provvedimento, ha disposto l’esecuzione in campo al Servizio;
  • partecipazione alle attività delle Unità di progetto/gruppi di lavoro costituiti con Decreto Sindacale e/o Atto del Segretario generale e/o Atto del Direttore Generale;
  • esecuzione, d’intesa con il Segretario generale, degli adempimenti amministrativi conseguenti alla definizione, nel Piano della formazione del personale dipendente, di corsi/eventi/seminari, su materie di specifico interesse del Servizio;
  • ogni altro compito ogni altro compito assegnato da leggi o regolamenti nazionali, regionali e dell'Ente.

Unità operativa direzionale di riferimento

Organizzazione

Positano Nunzia

Responsabile servizio

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri