Beni culturali e ICO

Servizio di line


Cosa fa

Il Servizio assume competenze di carattere generale che si esplicano nelle seguenti attività specifiche:

  • attività di gestione del patrimonio artistico e i beni culturali di competenza dell'Ente, assicurando:

a) coordinamento delle reti di servizi, musei, ecomusei, biblioteche, archivi, aree archeologiche e patrimoni di beni culturali (Art. 1, comma 44 lett. e, Legge n. 56/2014);

b) cura, gestione e valorizzazione dei beni culturali ed etnografici, con particolare riferimento alla Pinacoteca metropolitana, alla Biblioteca metropolitana (anche digitale-multimediale); al Complesso museale di S. Scolastica; al Pulo di Molfetta, anche al fine di consentirne l'integrazione con le suindicate reti nonché l’accesso al pubblico e alla popolazione scolastica;

c) amministrazione e inventario dei beni patrimoniali artistici e documentali dell’Ente;

d) cura del decentramento culturale;

e) progettazione, realizzazione ed organizzazione di manifestazioni artistiche, rassegne e mostre culturali, di pittura ecc., interventi volti a favorire ricerche, pubblicazioni e altre iniziative nel campo dell’arte e della cultura;

f) erogazione di contributi per manifestazioni singole di particolare interesse culturale;

g) gestione delle procedure di affidamento di collaborazioni, consulenze, incarichi per attività culturali ed artistiche;

h) gestione delle procedure di affidamento dei servizi artistici o strumentali all'attività artistica e culturale;

i) gestione catalografica;

  • attività di gestione dell'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, con particolar riferimento a:

a) redazione della proposta annuale di programmazione artistica dell'Orchestra metropolitana;

b) attuazione della programmazione artistica approvata dal Consiglio metropolitano;

c) indizione e gestione delle procedure concorsuali finalizzate al reclutamento del personale dell’Orchestra;

d) gestione degli adempimenti finalizzati all’individuazione della sede delle prove dell'Orchestra;

e) gestione delle attività amministrative finalizzate all’esecuzione delle prove e dei concerti, ivi compresa la calendarizzazione delle prove;

f) gestione dei rapporti con le Istituzioni e con i professionisti operanti nel settore, in vista dell’organizzazione dell’attività concertistica

g) gestione dei contratti inerenti i servizi di supporto alla Direzione artistica e all'esecuzione dell’attività dell’Orchestra metropolitana

h) cura delle relazioni sindacali inerenti l'Orchestra metropolitana;

 

Inoltre, il Servizio provvede a:

  • predisposizione dei Regolamenti della Città Metropolitana di competenza del Servizio ed eventuale aggiornamento conseguente a modifiche normative;
  • esecuzione, salvo delega espressa al Servizio Stazione Unica Appaltante, delle procedure di gara ai sensi del vigente Codice dei Contratti, in tutte fasi, dall’indizione all’aggiudicazione definitiva, nonché gestione dei relativi contratti. In caso il Servizio si avvalga della facoltà di delega alla Stazione Unica Appaltante, dovrà comunque provvedere alla redazione del Capitolato di gara; esecuzione delle sentenze trasmesse dal competente Servizio Avvocatura e Contenzioso, relative a contenziosi afferenti al Servizio;
  • istruttoria tecnica e cura degli adempimenti amministrativi e contabili relativi alla conclusione di accordi bonari riferiti alla definizione di controversie giudiziarie relative a procedimenti di competenza del Servizio;
  • adempimenti istruttori conseguenti a ricorsi amministrativi ed a quelli straordinari al Presidente della Repubblica;
  • cura delle attività preordinate al recupero bonario dei crediti dell'Ente afferenti alle linee di attività del Servizio nonché, ove ne sussistano i presupposti, adozione e notifica della ordinanza di ingiunzione afferente le relative somme;
  • esecuzione degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dell’Ente e della normativa in tema di trattamento dei dati;
  • istruttoria preordinata alla presentazione di proposte di deliberazioni e/o decreti sindacali in materie di competenza del Servizio, ivi compresa la predisposizione dei relativi schemi di decreti e/o delibere, da trasmettere al Servizio Affari Generali, istituzionali, Contratti, Pianificazione strategica, Politiche comunitarie, Informatizzazione per la successiva sottoposizione ai predetti Organi;
  • collaborazione, per quanto di competenza, alla predisposizione dei documenti di programmazione generale dell’ Ente;
  • gestione, per i profili di competenza degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano, ivi compresa la predisposizione degli schemi di convenzioni/protocolli d’intesa, accordi con Enti, Istituzioni, altri soggetti pubblici e/o privati, finalizzati all’attuazione dei contenuti Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano nei settori di competenza specifica del Servizio;
  • gestione di iniziative progettuali finanziate da fonti comunitarie, nazionali, regionali, in materie di competenza e in relazione alle quali il Consiglio metropolitano, con proprio provvedimento, ha disposto l’esecuzione in campo al Servizio;
  • partecipazione alle attività delle Unità di progetto/gruppi di lavoro costituiti con Decreto Sindacale e/o Atto del Segretario generale e/o Atto del Direttore Generale;
  • esecuzione, d’intesa con il Segretario generale, degli adempimenti amministrativi conseguenti alla definizione, nel Piano della formazione del personale dipendente, di corsi/eventi/seminari, su materie di specifico interesse del Servizio;
  • ogni altro compito ogni altro compito assegnato da leggi o regolamenti nazionali, regionali e dell’Ente.


 

Unità operativa direzionale di riferimento

Organizzazione

Lombardo Francesco

Responsabile servizio

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri