Stazione Unica Appaltante

Servizio di line


Cosa fa

Il Servizio assume competenze di carattere generale rivolte sia ai Comuni del territorio metropolitano che ai Servizi della Città metropolitana di Bari.

Nella prima ipotesi le competenze si esplicano nelle seguenti attività specifiche:

  • predisposizione di apposite Convenzioni con i Comuni aderenti, preordinate all’attuazione delle funzioni di Stazione Unica appaltante di cui all’art.1, comma 44, lettera c) della Legge n.56/2014;
  • cura, per conto degli enti aderenti, delle procedure di gara finalizzate all’aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture, assicurando:

a) predisposizione, in collaborazione con il Comune che intende affidare la gara, degli atti preliminari di gara (bando o lettera di invito, disciplinare di gara), ad esclusione del capitolato speciale d’appalto che resta nella competenza del citato Comune;

b) nomina della commissione giudicatrice, nel caso di criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa;

c) esecuzione della procedura di gara in tutte le sue fasi, fino all’aggiudicazione definitiva, ivi comprese quelle di verifica dei requisiti di ordine generale e di capacità economica - finanziaria e tecnico organizzativa richiesti dall'AVCP;

d) trasmissione all'ente aderente degli esiti di gara e delle relative comunicazioni previste dalle norme;

e) predisposizione, in collaborazione con il Comune per conto del quale è stata indetta la procedura di gara, degli atti contrattuali nelle forme indicate dal quadro normativo;

f) accertamenti istruttori e di verifica colti a supportare gli enti aderenti in eventuali contenziosi in relazione alle procedure di affidamento.

Relativamente alle attività svolte per conto degli altri Servizi dell’Ente in riferimento alle gare il cui importo a base d’asta supera il limite fissato dal Regolamento per il funzionamento della Stazione Unica Appaltante, le competenze si esplicano nelle seguenti attività specifiche:

  • predisposizione, in collaborazione con il Servizio proponente, degli atti preliminari di gara (bando o lettera di invito, disciplinare di gara), ad esclusione del capitolato speciale d’appalto che resta nella competenza del citato Servizio;
  • nomina della commissione giudicatrice, nel caso di criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa;
  • esecuzione della procedura di gara in tutte le sue fasi, fino all’aggiudicazione definitiva, ivi comprese quelle di verifica dei requisiti di ordine generale e di capacità economica - finanziaria e tecnico organizzativa richiesti dall'AVCP;
  • trasmissione al Servizio proponente degli esiti di gara e delle relative comunicazioni previste dalle norme;
  • predisposizione, in collaborazione con il Servizio proponente, degli atti contrattuali nelle forme indicate dal quadro normativo; accertamenti istruttori e di verifica colti a supportare il Servizio proponente e il Servizio Avvocatura e Contenzioso in eventuali contenziosi in relazione alle procedure di affidamento.


Per quanto concerne, invece, le gare il cui importo a base d’asta o importo presunto è inferiore al predetto limite, il Servizio svolgerà le medesime funzioni, se delegato dal Servizio proponente la procedura selettiva.

 

Inoltre, il Servizio provvede a:

  • gestione dell’elenco degli operatori economici;
  • predisposizione dei Regolamenti della Città Metropolitana di competenza del Servizio ed eventuale aggiornamento conseguente a modifiche normative; .
  • esecuzione delle sentenze trasmesse dal competente Servizio Avvocatura e Contenzioso, relative a contenziosi afferenti al Servizio;
  • istruttoria tecnica e cura degli adempimenti amministrativi e contabili relativi alla conclusione di accordi bonari riferiti alla definizione di controversie giudiziarie relative a procedimenti di competenza del Servizio;
  • adempimenti istruttori conseguenti a ricorsi amministrativi ed a quelli straordinari al Presidente della Repubblica;
  • cura delle attività preordinate al recupero bonario dei crediti dell'Ente afferenti le linee di attività del Servizio nonché, ove ne sussistano i presupposti, adozione e notifica della ordinanza di ingiunzione afferente le relative somme;
  • esecuzione degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dell’Ente e della normativa in tema di trattamento dei dati;
  • istruttoria preordinata alla presentazione di proposte di deliberazioni e/o decreti sindacali in materie di competenza del Servizio, ivi compresa la predisposizione dei relativi schemi di decreti e/o delibere, da trasmettere al Servizio Affari Generali, istituzionali, Contratti, Pianificazione strategica, Politiche comunitarie, Informatizzazione per la successiva sottoposizione ai predetti Organi;
  • collaborazione, per quanto di competenza, alla predisposizione dei documenti di programmazione generale dell’ Ente;
  • gestione, per i profili di competenza degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano, ivi compresa la predisposizione degli schemi di convenzioni/protocolli d’intesa, accordi con Enti, Istituzioni, altri soggetti pubblici e/o privati, finalizzati all’attuazione dei contenuti Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano nei settori di competenza specifica del Servizio;
  • gestione di iniziative progettuali finanziate da fonti comunitarie, nazionali, regionali, in materie di competenza e in relazione alle quali il Consiglio metropolitano, con proprio provvedimento, ha disposto l’esecuzione in campo al Servizio;
  • partecipazione alle attività delle Unità di progetto/gruppi di lavoro costituiti con Decreto Sindacale e/o Atto del Segretario generale e/o Atto del Direttore Generale;
  • esecuzione, d’intesa con il Segretario generale, degli adempimenti amministrativi conseguenti alla definizione, nel Piano della formazione del personale dipendente, di corsi/eventi/seminari, su materie di specifico interesse del Servizio;
  • ogni altro compito assegnato da leggi o regolamenti nazionali, regionali e dell'Ente

Unità operativa direzionale di riferimento

Organizzazione

Positano Nunzia

Responsabile servizio

Ulteriori informazioni

Presso il Servizio è incardinato l'Ufficio per la gestione delle procedure di gara afferenti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, previsto dal medesimo Piano e individuato, con Decreto del Sindaco metropolitano, in ossequio alle disposizioni della Cabina di Regia Nazionale.

 

Con Deliberazione del Consiglio Metropolitano n.30 del 19.04.2016 è stato istituito, nell' organigramma della Città Metropolitana di Bari, il Servizio S.U.A. - Stazione Unica Appaltante, il cui ambito operativo è tracciato dal D.Lgs.50 del 18 aprile 2016 e dalla Legge n.56/14 "Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni".

 

La Stazione Unica Appaltante ha come obiettivi quello di fornire assistenza tecnico amministrativa agli enti locali; promuovere l’esercizio associato della funzione di stazione appaltante per incrementare i livelli di efficacia ed efficienza delle attività di realizzazione di lavori pubblici e di approvvigionamento di beni e servizi; mettere in atto le attività di prevenzione del rischio di infiltrazioni mafiose, attraverso una maggiore ed efficace concentrazione delle azioni di monitoraggio e controllo; incentivare e favorire le attività di contenimento della spesa pubblica.

La SUA della Città Metropolitana di Bari si occupa dell'aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l'acquisizione di forniture. Ha competenza per tutto quello che concerne la gestione operativa delle gare d’appalto, con specifico riferimento alla stesura della documentazione amministrativa e alla gestione delle attività legate alle singole fasi dei procedimenti di gara. Curerà il supporto tecnico relativo alla gestione dei pre-contenziosi e alla risoluzione extragiudiziale di controversie con le imprese.

 

Con Delibera ANAC n.58 del 22 luglio 2015 e n.125 del 10/02/2016, in attuazione dell'art. 9 del D.L. 66/2014, convertito dalla legge n. 89 del 23/06/2014, la Città Metropolitana di Bari è stata inserita nell'elenco dei soggetti aggregatori, individuati al fine di costituire un sistema a rete che persegua l'armonizzazione dei piani di razionalizzazione della spesa e realizzati nell'utilizzo degli strumenti e delle procedure per l'acquisto di beni e servizi.

La Città Metropolitana di Bari partecipa, pertanto, al Tavolo Tecnico dei Soggetti Aggregatori, istituito ai sensi dell'art.9 co.2 del D.L. cit., presso il Ministero dell'Economia e Finanze, che ha le precipue finalità di pianificazione integrata e coordinata, nonché armonizzazione dei piani delle iniziative di acquisto dei soggetti aggregatori, nel rispetto dei diversi modelli di centralizzazione degli acquisti adottati, comprensivo della individuazione delle categorie di beni e servizi, nonché delle soglie al superamento delle quali si svolgono le relative procedure di acquisto aggregato ai sensi del comma 3 dell' art.9 del citato decreto legge n.66/2014, nonché condivisione di metodologie e linguaggi comuni a supporto delle attività di centralizzazione ed aggregazione.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri