Tutela e valorizzazione dell'ambiente, Impianti termici, Promozione e coordinamento dello sviluppo economico

Servizio di line


Cosa fa

Il Servizio assume competenze di carattere generale che si esplicano nelle seguenti attività specifiche:

  • predisposizione e attuazione, per i profili di competenza delle attività finalizzate alla tutela e valorizzazione dell’ambiente (Art. |, comma 85 lett. a, Legge n. 56/2014);
  • cura della predisposizione di attività finalizzate alla promozione ed al coordinamento dello sviluppo economico e sociale del territorio metropolitano, assicurando sostegno e supporto alle attività economiche e di ricerca innovative coerenti con il Piano strategico metropolitano (Art. 1, comma 44 lett. e, Legge n. 56/2014); osservatorio dell’economia e coordinamento metropolitano SUAP.

Il Servizio è competente nelle seguenti materie, ai sensi della legge 31/2015 art.4 e legge 9/2016 art.3 comma 1 lett.g:

a)difesa del suolo;

b) bonifiche;

c) parchi, boschi e riserve;

d) pianificazione interventi per l'educazione ambientale;

e) prevenzione e controllo dell’inquinamento;

f) autorizzazioni emissioni atmosferiche e sonore;

g) tutela delle risorse idriche;

h) catasto e autorizzazioni degli scarichi nei corpi idrici del suolo e del sottosuolo;

i) depuratori;

j) mappatura, controllo e monitoraggio delle sorgenti d’acqua costiera e sommerse;

k) acque sotterranee e pozzi artesiani;

l) smaltimento dei rifiuti;

m) segnalazioni in materia di controllo sullo smaltimento dei rifiuti;

n) progetti e finanziamenti in materia ambientale di rifiuti e di energia, fonti energetiche alternative;

o) rilascio concessioni per elettrodotti;

p) attività inerenti gli impianti termici, finalizzata alla realizzazione della mappatura completa degli impianti esistenti sul territorio della Città metropolitana e dello stato di manutenzione dei medesimi.

 

Inoltre il Servizio provvede a:

  • attuazione, con riferimento all’ Ambito Territoriale Bari2-Sud, degli adempimenti di cui al DM 12.11.2011 n.226, art.2, finalizzati all'affidamento del servizio della distribuzione del gas naturale; predisposizione dei Regolamenti della Città Metropolitana di competenza del Servizio ed eventuale aggiornamento conseguente a modifiche normative, con particolare riferimento al Regolamento per funzionamento dei Comitati tecnici normativamente previsti (disposizioni normative nazionali e regionali);
  • esecuzione, salvo delega espressa al Servizio Stazione Unica Appaltante, delle procedure di gara ai sensi del vigente Codice dei Contratti, in tutte fasi, dall’indizione all’aggiudicazione definitiva, nonché gestione dei relativi contratti. In caso il Servizio si avvalga della facoltà di delega alla Stazione Unica Appaltante, dovrà comunque provvedere alla redazione del Capitolato di gara; esecuzione delle sentenze trasmesse dal competente Servizio Avvocatura e Contenzioso, relative a contenziosi afferenti al Servizio;
  • istruttoria tecnica e cura degli adempimenti amministrativi e contabili relativi alla conclusione di accordi bonari riferiti alla definizione di controversie giudiziarie relative a procedimenti di competenza del Servizio;
  • adempimenti istruttori conseguenti a ricorsi amministrativi ed a quelli straordinari al Presidente della Repubblica;
  • cura delle attività preordinate al recupero bonario dei crediti dell'Ente afferenti alle linee di attività del Servizio nonché, ove ne sussistano i presupposti, adozione e notifica della ordinanza di ingiunzione afferente le relative somme;
  • esecuzione degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dell’Ente e della normativa in tema di trattamento dei dati;
  • istruttoria preordinata alla presentazione di proposte di deliberazioni e/o decreti sindacali in materie di competenza del Servizio, ivi compresa la predisposizione dei relativi schemi di decreti e/o delibere, da trasmettere al Servizio Affari Generali, istituzionali, Contratti, Pianificazione strategica, Politiche comunitarie, Informatizzazione per la successiva sottoposizione ai predetti Organi;
  • collaborazione, per quanto di competenza, alla predisposizione dei documenti di programmazione generale dell'Ente;
  • gestione, per i profili di competenza degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano, ivi compresa la predisposizione degli schemi di convenzioni/protocolli d’intesa. accordi con Enti, Istituzioni, altri soggetti pubblici e/o privati, finalizzati all’attuazione dei contenuti Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano nei settori di competenza specifica del Servizio;
  • gestione di iniziative progettuali finanziate da fonti comunitarie, nazionali, regionali, in materie di competenza e in relazione alle quali il Consiglio metropolitano, con proprio provvedimento, ha disposto l’esecuzione in campo al Servizio;
  • partecipazione alle attività delle Unità di progetto/gruppi di lavoro costituiti con Decreto Sindacale e/ Atto del Segretario generale; esecuzione, d’intesa con il Segretario generale, degli adempimenti amministrativi conseguenti alla definizione, nel Piano della formazione del personale dipendente, di corsi/eventi/seminari, su materie di specifico interesse del Servizio;
  • ogni altro compito assegnato da leggi o regolamenti nazionali, regionali e dell'Ente.

Unità operativa direzionale di riferimento

Organizzazione

Di Lella Giampiero

Responsabile servizio

Ulteriori informazioni

Codice IBAN per bonifico bancario su conto corrente intestato a Città Metropolitana di Bari, presso Banca Intesa Sanpaolo – Tesoreria provinciale (pagamenti nazionali) IT 02 W030 6904 0131 0000 0046023

 

TUTELA E VALORIZZAZIONE DELL'AMBIENTE Sede : Via Positano, 2 70121 Bari

IMPIANTI TERMICI Sede: Via Postiglione, 26 - Bari

PROMOZIONE E COORDINAMENTO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Sede: Via Positano, 2 - 70121 Bari

 

TARTUFI

La Legge Regionale 3 dicembre 2018 n. 54 “Modifiche e integrazioni alla Legge Regionale 23 marzo 2015 n. 8” (Disciplina della coltivazione, ricerca, raccolta, conservazione e commercializzazione dei tartufi freschi o conservati sul territorio della Regione Puglia), pubblicata sul B.U.R.P. n. 155 suppl. del 06/12/2018, ha attribuito al Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale - Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia le competenze prima svolte dalla Città Metropolitana di Bari in materia di tartufi freschi, abrogando l’art. 8 della L.R. 8/2015.

Sino alla data di Costituzione della Commissione d’esame Regionale sono attribuite a questo Servizio unicamente le funzioni di cui all’art. 12, comma 8 L.R. 8/2015, ovvero gli esami di idoneità alla ricerca e raccolta di tartufi freschi.

 

SEZIONE TURISMO

Si rende noto che a seguito della L.R. 09 aprile 2018 n. 13 (pubblicata sul BURP n. 52 del 13/04/2018) questa Amministrazione non svolge più le relative funzioni in materia, per cui ogni istanza andrà presentata all'Amministrazione comunale territorialmente competente.

 

SEZIONE IMPIANTI TERMICI

Linee di attività (deliberazione n. 34 del 23/04/2013):
 
La Sezione Impianti Termici svolge le attività e le funzioni conseguenti al provvedimento n. 1 del 16/01/2012, con il quale la Giunta ha deliberato di proseguire, a partire dal 1° gennaio 2012, l’attività del servizio di accertamento ed ispezioni sullo stato di esercizio e manutenzione e sul rendimento di combustione nei comuni di competenza, propria o delegata, della Provincia di Bari, attraverso la gestione interna, in forma diretta, con mezzi e risorse proprie dell’Ente. Il Servizio, pertanto, ha attivato le procedure necessarie per valutare e individuare, nel pieno rispetto del miglioramento dei criteri di efficienza, efficacia ed economicità, quanto disposto dalla suddetta Delibera di Giunta in attuazione della L.10/91, D.Lgs.192/05 e D.Lgs.311/06.
In via preliminare si è proceduto ad una serie di svariati incontri propedeutici con le Associazioni di categoria e dei consumatori, anche per discutere insieme, attraverso una fattiva collaborazione, quanto predisposto da questo Servizio attraverso il Protocollo d’intesa, strumento non previsto da alcun ordinamento giuridico, ma utile a regolare i rapporti fra utenza, manutentori e questo Ente. Alla fine degli incontri, si è addivenuti alla sottoscrizione di detto Protocollo e a stabilire anche i rapporti di collaborazione tra Provincia e le Associazioni dei manutentori, al fine di rendere un servizio in via esclusivamente informatica, migliorando e velocizzando le attività delle piccole imprese che rappresentano la maggioranza della categoria.
Il suddetto Protocollo d’intesa è stato predisposto, redatto e approvato con Determina dirigenziale n. 14 del 15/5 u.s. e pubblicato on-line, anche al fine di calmierare i costi sostenuti dai cittadini per l’esecuzione delle manutenzioni nell’ambito temporale di questo quadriennio di controlli sullo stato di esercizio degli impianti termici.
Con Determina n.4079 del 10/12/2012, si è provveduto ad individuare e nominare, tra i dipendenti appartenenti a questo Servizio, il personale tecnico addetto alla gestione interna in forma diretta del servizio di ispezione e accertamento dello stato di esercizio e manutenzione, nonché del rendimento di combustione, degli impianti ricadenti nell’area geografica di competenza della Provincia di Bari, per il quadriennio 2012-2015, di cui verrà data opportuna comunicazione agli Organi di Polizia dei Comuni interessati. Si sono approntate tutte le schede tecniche per la descrizione dettagliata delle dotazioni strumentali da assegnare al suddetto personale, impegnando le relative somme necessarie per l’acquisizione.
Inoltre, si è effettuata un’attenta ricerca per valutare il percorso formativo ottimale per l’aggiornamento del personale del Servizio Impianti Termici, al termine del quale si è individuato quello proposto dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ENEA, prevedendo ed impegnando le somme necessarie e per lo svolgimento dei quali saranno valutate alcune ipotesi in merito all’ubicazione ove i corsi summenzionati si terranno, avendo contattato nostre strutture e varie istituzioni scolastiche, per acquisire le loro disponibilità.
Infine, si è individuata ed aggiudicata, dopo un’ attenta analisi e conseguente ricerca di mercato, la Società di software per la Gestione informatica del catasto Impianti Termici, con la quale si è pianificato lo sviluppo dell’attività, comprensivo dell’organizzazione di corsi per i manutentori per essere di supporto nelle operazioni di interfaccia dei propri computers portatili con il software del Servizio.

 

ATTIVITÀ SEZIONE IMPIANTI TERMICI

 AVVISO PER TUTTI GLI OPERATORI 

 Comunicazione attinente le nuove disposizioni normative, per le attività di accertamenti e ispezioni, in osservanza alle norme relative al contenimento dei consumi di energia nell’esercizio e manutenzione degli impianti termici presenti sul territorio della Città Metropolitana di Bari.

 Si comunica che il software in uso alla Città Metropolitana di Bari, attinente la gestione del Catasto Impianti Termici Informatizzato “THERMICAST vers. 4.0” è stato aggiornato con le disposizioni di cui alla legge regionale 5 dicembre 2016, n. 36, nonché dei decreti attuativi e della deliberazione della Giunta regionale 27 marzo 2023, n. 367 che, ad ogni buon fine, si allega alla presente.

 Si coglie l’occasione per richiamare gli operatori tutti a porre attenzione e ad attenersi alle seguenti disposizioni vigenti in materia ed, in particolare a:

1.      deliberazione della Giunta regionale 2 agosto 2018, n. 1399 “LEGGE REGIONALE 5 DICEMBRE 2016,

N. 36 “Norme di attuazione del d.lgs 19 agosto 2005, n. 192 e dei D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74 e n. 75, di recepimento della direttiva 2010/31/UE del 19 maggio 2010 del Parlamento europeo e del Consiglio sul “Catasto energetico regionale”. Approvazione delle disposizioni e criteri per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici.”, punto 6.1 dell’allegato A avente per oggetto “Trasmissione del rapporto di efficienza energetica” che dispone che “In qualunque occasione venga redatto, il rapporto di controllo di efficienza energetica deve essere trasmesso a cura del manutentore/installatore, in forma digitale, al “Catasto degli impianti termici informatizzato”, entro e non oltre il termine di 45 gg dalla data di effettuazione del controllo/manutenzione dell’impianto termico.”;

2.      deliberazione della Giunta regionale 2 agosto 2018, n. 1399 “LEGGE REGIONALE 5 DICEMBRE 2016,

N. 36 “Norme di attuazione del d.lgs 19 agosto 2005, n. 192 e dei D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74 e n. 75, di recepimento della direttiva 2010/31/UE del 19 maggio 2010 del Parlamento europeo e del Consiglio sul “Catasto energetico regionale”. Approvazione delle disposizioni e criteri per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici.”, punto 3.3 dell’allegato A avente per oggetto “Manutentore” che dispone che “Il manutentore è il tecnico che, in possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa, viene incaricato dal responsabile dell’impianto ad eseguire i controlli e le manutenzioni di cui al paragrafo successivo con attrezzatura idonea certificata e tarata, così come previsto dalla normativa. omissis”;

3.      provvedimenti dirigenziali del Servizio Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente – Impianti Termici – Promozione e Coordinamento dello Sviluppo Economico, Sezione Impianti Termici nn. 4673, 2145 e 5607, rispettivamente del 23 agosto 2017, del 15 aprile 2019 e del 17 novembre 2020, attinenti la costituzione e l’aggiornamento dell’elenco degli operatori del Catasto Impianti Termici Informatizzato (C.I.T.I.), nonché l’obbligo di presentazione della dichiarazione di possesso dei requisiti tecnico- professionali dei manutentori/installatori ai fini dell’accreditamento e/o dell’aggiornamento degli stessi nell’elenco in parola.

A tal riguardo si rappresenta che questa Sezione provvederà, d’ufficio, alla cancellazione dei suddetti operatori qualora venga accertata la carenza dei requisiti di carattere generale e speciale, fatti salvi gli atti consequenziali previsti dalle leggi di specie nonché da quelle derivanti da false dichiarazioni.

4.      deliberazione della Giunta regionale 27 marzo 2023, n. 367/2023 “Legge Regionale 5 dicembre 2016 n. 36 - Approvazione delle disposizioni e criteri per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici” Aggiornamento Allegato B della d.G.r. n. 2446/2018: Tabella A “Cadenza di trasmissione con bollino dei rapporti di controllo di efficienza energetica” e Tabella B “Valore e cadenza del bollino verde””, punto 9 del medesimo dispositivo che dispone “di ritenere le previsioni disposte vigenti ed efficaci a far data dalla pubblicazione del presente atto” avvenuta con il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 36 del 14 aprile 2023.

Pertanto, le disposizioni disciplinate nella deliberazione medesima sono, dunque, applicabili in occasione della prima operazione di controllo e manutenzione programmata successiva all’entrata in vigore delle stesse. La validità dei titoli e certificati emessi (es. bollini, rapporti di controllo di efficienza energetica ancorché non trasmessi all’autorità competente rilevando in questo specifico caso la data di effettuazione dell’attività) resta salva a tutti gli effetti di legge, fino alla loro scadenza naturale.

5.      legge regionale 5 dicembre 2016, n. 36 “Norme di attuazione del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e dei decreti del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74 e n. 75, di recepimento della direttiva 2010/31/UE del 19 maggio 2010 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla prestazione energetica nell’edilizia. Istituzione del “Catasto energetico regionale”, articolo 4, comma 5 che dispone che “Il bollino verde deve essere apposto sui rapporti di controllo di efficienza energetica con cadenza e il valore è stabilito con provvedimento di Giunta Regionale. Come previsto dall’art. 10 del d.P.r. n. 74/2013 il costo è a carico dei responsabili degli impianti; il manutentore lo acquisisce per il proprio utente (responsabile di impianto) anticipandone il costo, che deve essere rimborsato dall’utente senza l'applicazione di costi aggiuntivi.”.

A tal proposito, si avvisa che tutti i bollini acquistati prima del 25 gennaio 2024 con le disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74, non saranno più in disponibilità ma costituiranno l’importo nel portafoglio digitale aziendale appena sarà operativo.

Ogni altra utile informazione potrà essere acquisita sul sito internet della CITTA’ METROPOLITANA DI BARI, alla Sezione IMPIANTI TERMICI.

 

 Il Dirigente

Giampiero di Lella

 (firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 Dlgs. n. 39/1993)

 

NEWS SU BOLLINI 

 

Si comunica che tutti i bollini acquistati prima del 25/01/2024 fanno riferimento alle disposizioni normative del D.P.R. n.74/2013 pertanto, non è possibile più utilizzarli, l'importo complessivo sarà convertito in equivalente ammontare sul portafoglio digitale aziendale.

Per procedere all’inserimento degli RCEE è opportuno acquistare i bollini ai sensi della L.R. n.36/2016 giusta D.G.R. n.367/2023.

 

 AVVISO A TUTTI GLI OPERATORI E UTENZE

 

Il Servizio Tutela e valorizzazione dell’ambiente, Impianti Termici, Promozione e coordinamento dello sviluppo economico con Determina Dirigenziale n.5607/2020: “Determinazioni a seguito di nuove disposizioni Legislative. Modulistica di ausilio utilizzabile dagli operatori del Settore e dai cittadini Responsabili di impianti per le procedure richieste dalle normative e dalle disposizioni di questa Autorità di Controllo in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e d’ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale de estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari. Modifica”, approvava tra l’altro la modulistica di ausilio nonché l’ Elenco degli operatori accreditati al Catasto degli Impianti Termici della Città Metropolitana di Bari .

MODULISTICA

 La L.R. n.36/2016 e successivi decreti attuativi dispone che il Manutentore/Installatore “Il Manutentore/Installatore è il tecnico che, in possesso dei requisiti previsti dalle vigenti normative, viene incaricato dal responsabile dell’impianto ad eseguire i controlli e le manutenzioni con attrezzatura idonea, certificata e tarata, così come previsto dalla norma.”

Pertanto, si provvederà alla cancellazione dei soggetti iscritti nell’Elenco degli operatori abilitati all’utilizzo del Catasto degli Impianti Termici Informatizzato “THERMICAST 4.0” della Città Metropolitana di Bari, qualora venga accertata la carenza dei requisiti di carattere generale e speciale, fatti salvi gli atti consequenziali previsti dalle leggi di specie nonché da quelle derivanti da false dichiarazioni.

f.to IL DIRIGENTE

( Giampiero DI LELLA)

 

CAMPAGNA INFORMATIVA 2023/2024

Il DIRIGENTE

Visto l’art. 10 comma 4 del D. Lgs n.74/201Vista la L.R. n.36/2016

Visti i decreti i decreti attuativi D.G.R. n.1399 del 02/08/2018, D.G.R. n.1398 del 02/08/2018, D.G. R. n.2446 del 21/12/2018

Visto l’allegato 1 della delibera di Giunta Regionale n.367 del 27/03/2023

AVVISA

- che la manutenzione periodica degli impianti termici, eseguita da operatori esperti ed in possesso dei requisiti richiesti dagli art. 3 e 4 del D.M. 37/08, è obbligatoria per legge e consente di ridurre i rischi di incidenti, diminuire i consumi e i costi di esercizio, contenere l’inquinamento e tutelare l’ambiente;

- che tutti i Responsabili di impianto termico, destinato ai servizi di climatizzazione invernale di potenza termica utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, devono provvedere alla manutenzione del proprio impianto secondo quanto disposto dai commi 1,2,3 e 4 dell’art. 7 D.P.R. n. 74 del 16/04/2013 per il tramite di un operatore del settore. Quest’ultimo dovrà trasmettere, in forma digitale, al Catasto Impianti Termici Informatizzato della Città Metropolitana di Bari, utilizzando la piattaforma denominata THERMICAST, con la procedura disposta al paragrafo 9 “Catasto degli impianti termici” del D.G.R.n.1399/2018, in linea alle indicazioni ed entro 45 (QUARANTACINQUE) giorni dalla loro compilazione, i Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica in corso di validità, redatti nei termini stabiliti dall’art.7 e 8 del D.P.R. n. 74/2013, comprensivi di verifica del rendimento di combustione ed i cui valori devono risultare non inferiori a quelli limiti riportati nello stesso Decreto Presidenziale.

I Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica, R.C.E.E., dovranno essere corredati da apposito bollino il cui numero è rilasciato a mezzo del sistema informatizzato Catasto Impianti Termici della Città Metropolitana di Bari al manutentore/istallatore, con spesa a carico del Responsabile d’impianto, secondo i seguenti importi rappresentati per alimentazione e potenza di impianto:

Generatori alimentati a combustibile liquido o solido

potenza superiore o uguale a 10 kW e inferiore a 35 kW € 20,00=validità 1 anno

potenza superiore o uguale a 35 kW e inferiore a 100 kW € 32,00=validità 1 anno

potenza superiore o uguale a 100 kW e inferiore a 350 kW € 99,00=validità 1 anno

potenza superiore o uguale a 350 kW € 157,00=validità 1anno

Generatori alimentati a gas, metano o Gpl

potenza superiore o uguale a 10 kW e inferiore a 35 kW € 20,00=validità 2 anni

potenza superiore o uguale a 35 kW e inferiore a 100 kW € 55,00=validità 2 anni

potenza superiore o uguale a 100 kW e inferiore a 350 kW € 126,00=validità 2 anni

potenza superiore o uguale a 350 kW € 208,00=validità 2 anni

Macchine frigorifere e/o pompe di calore a compressione di vapore ad azionamento elettrico e

macchine frigorifere e/o pompe di calore ad assorbimento a fiamma diretta

potenza superiore o uguale a 12 kW e inferiore a 35 kW € 28,00=validità 2 anni

potenza superiore o uguale a 35 kW e inferiore a 100 kW € 48,00=validità 2 anni

potenza superiore o uguale a 100 kW e inferiore a 350 kW € 126,00=validità 2 anni

potenza superiore o uguale a 350 kW € 208,00=validità 2 anni

Macchine frigorifere e/o pompe di calore a compressione di vapore azionate da motore endotermico

potenza superiore o uguale a 12 kW e inferiore a 35 kW € 27,00=validità 2 anni

potenza superiore o uguale a 35 kW e inferiore a 100 kW € 45,00=validità 2 anni

potenza superiore o uguale a 100 kW e inferiore a 350 kW € 87,00=validità 2 anni

potenza superiore o uguale a 350 kW € 146,00=validità 2 anni

Macchine frigorifere e/o pompe di calore ad assorbimento alimentate da energia termica

potenza superiore o uguale a 12 kW e inferiore a 35 kW € 34,00=validità 2 anni

potenza superiore o uguale a 35 kW e inferiore a 100 kW € 58,00=validità 2 anni

potenza superiore o uguale a 100 kW e inferiore a 350 kW € 116,00=validità 2 anni

potenza superiore o uguale a 350 kW € 192,00=validità 2 anni

Sottostazione di scambio termico da rete ad utenza

potenza superiore o uguale a 12 kW e inferiore a 35 kW € 54,00=validità 4 anni

potenza superiore o uguale a 35 kW e inferiore a 100 kW € 91,00=validità 4 anni

potenza superiore o uguale a 100 kW e inferiore a 350 kW € 190,00=validità 4 anni

potenza superiore o uguale a 350 kW € 293,00=validità 4 anni

Microgenerazione e cogenerazione

potenza inferiore a 50 kW € 110,00=validità 4 anni

potenza superiore o uguale a 50 kW e inferiore a 1000 kW € 165,00=validità 2 anni

potenza superiore o uguale a 1000 kW € 251,00=validità 2 anni


SI AVVISA INOLTRE

- che la Città Metropolitana di Bari, sta provvedendo all’accertamento ed alle ispezioni degli impianti termici sul territorio di competenza, in conformità all’art. 8 e 9 del D.P.R. n. 74/2013

- che i responsabili i cui impianti, sottoposti ad accertamento, risultassero non conformi alla normativa vigente, saranno formalmente invitati al ripristino delle condizioni di legge, entro i termini indicati nel verbale d’ispezione; trascorsi detti termini incorreranno nelle sanzioni previste dall’art. 15 comma 5 del D.Lgs 192/05

IL DIRIGENTE

Ing. Giampiero DI LELLA

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/1993

AVVISO A TUTTE LE UTENZE

Si comunica che per esigenze di Servizio gli orari di apertura dello sportello e del call-center di questo Ufficio, sono variati come segue:

Orari di apertura dello sportello Front Office per Consegna documenti

Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 09.00 alle 11.00

Call-Center al n. 0805412758

Martedì e Giovedì dalle 09.00 alle 11.00   

Contatti

Ultimo aggiornamento: 03-05-2024

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