Edilizia, Patrimonio e Locazioni

Servizio di line


Cosa fa

Il Servizio assume competenze di carattere generale che si esplicano nelle seguenti attività specifiche:

  • cura della gestione dell’edilizia scolastica (Art. 1, comma 85 lett.e, Legge n. 56/2014);
  • predisposizione delle proposte, da sottoporre all’approvazione dei competenti organi politici, di interventi di razionalizzazione delle esigenze scolastiche e dell’eventuale necessità di realizzazione di nuovi edifici scolastici;
  • cura dei rapporti con la Regione Puglia e con gli enti scolastici territoriali relativi all’attuazione di politiche di organizzazione e di sviluppo della rete scolastica;
  • gestione del funzionamento degli istituti secondari superiori in ordine alle strutture edilizie;
  • cura della programmazione, progettazione, direzione lavori, contabilità, predisposizione di capitolati dei lavori e rilascio di autorizzazioni ai sub appalti per la realizzazione di interventi di manutenzione del patrimonio della Città Metropolitana;
  • cura delle funzioni assegnate alla competenza del Servizio in materia di Genio Civile, “calcoli statici” ed edilizia sismica; redazione e gestione del piano di risparmio energetico;
  • redazione e gestione del Piano di gestione delle utenze;
  • gestione delle utenze per servizi a rete (acqua, gas, elettricità, i servizi di telefonia fissa e mobile ecc..) relative a immobili metropolitani o comunque a carico della Città Metropolitana (uffici pubblici, scuole, ecc.), con l’individuazione del fornitore, la stipula del contratto, la gestione dei rapporti contrattuali, la liquidazione delle cartelle di pagamento e l’ottimizzazione delle forniture; progettazione e gestione di tutti gli impianti tecnologici, ivi impianti elevatori, impianti elettrici, impianti di calore;
  • progettazione e gestione di piccoli lavori in economia;
  • cura degli interventi per la sicurezza al patrimonio immobiliare della Città Metropolitana;
  • controllo, per quanto di competenza, della gestione di servizi esternalizzati;
  • cura degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, secondo le prescrizioni normative vigenti, degli immobili di competenza dell’Ente;
  • cura della gestione tecnica e amministrativa del patrimonio immobiliare disponibile e indisponibile dell’Ente, ivi comprese, laddove se ne ravvisi la necessità, la redazione di proposte di valorizzazione e/o cessione in uso in regime di locazione o concessione, in base alla natura dei beni, a soggetti terzi, mediante predisposizione di appositi avvisi pubblici;
  • cura degli adempimenti fiscali relativi agli immobili del patrimonio della Città Metropolitana (es. pagamento IMU/TASI/TARI etc), ivi comprese le verifiche tecniche preliminari, escluso il contenzioso tributario;
  • redazione del piano di acquisizione, alienazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente e gestione delle successive, relative procedure;
  • proposte finalizzate all'assunzione in locazione/concessione di immobili e gestione dei relativi contratti, anche con riferimento agli aspetti fiscali;
  • cura della gestione delle procedure di competenza in riferimento al Catasto e tenuta e conservazione dei registri immobiliari; accertamento delle entrate derivanti dalla gestione dei beni patrimoniali e riscuote le relative entrate anche in forma coattiva per via amministrativa;
  • detenzione, cura e aggiornamento dell’inventario immobiliare, per quanto di competenza;
  • gestione dei rapporti condominiali, relativamente agli immobili o porzioni di immobili di competenza dell’Ente facenti parte di condomini;
  • gestione delle concessioni e delle locazioni passive dell’Ente, ivi comprese le proposte di sottoscrizione di contratti di concessione e/o locazione, il pagamento dei relativi canoni, degli oneri accessori e delle spese fiscali;
  • gestione delle concessioni, autorizzazioni, nulla osta per utilizzi temporanei in favore di soggetti terzi, di spazi o porzioni di fabbricati e/o terreni facenti parte del patrimonio immobiliare dell'Ente o, comunque, gestiti dall'Ente, ivi compresi quelli utilizzati dalle Amministrazioni Scolastiche di competenza dell’Ente;
  • partecipazione, anche mediante delega a soggetti esterni preventivamente autorizzati (quali amministratori e/o condomini) alle assemblee condominiali;
  • programmazione e gestione del contratto dei servizi di pulizia degli uffici della Città Metropolitana;
  • cura dei servizi di facchinaggio, traslochi, vigilanza, custodia, ecc), ivi compresa la gestione dei relativi contratti;
  • adozione dei provvedimenti per razionalizzare e unificare in un unico Capitolato le esigenze assicurative dell’Ente inerenti il patrimonio immobiliare, al fine di affidare il servizio a compagnie assicuratrici, previo esperimento di gara e gestione dei relativi contratti;
  • predisposizione degli atti propedeutici necessari al conferimento di incarichi a legali esterni indicati e pagati dalla società di assicurazione;
  • proposte relative all’adozione di aliquote e tariffe per l’utilizzazione di beni e servizi dell'Ente di competenza del Servizio (Art.16, comma 2, dello Statuto);
  • gestione del recupero delle somme rinvenienti dai sinistri attivi;

Inoltre il Servizio provvede a:

  • predisposizione dei Regolamenti della Città Metropolitana di competenza del Servizio ed eventuale aggiornamento conseguente a modifiche normative, con particolar riferimento a:

a) Regolamento per l’utilizzo dei beni patrimoniali immobiliari di competenza dell’Ente;

b) Regolamento per le acquisizioni, valorizzazioni, alienazioni del beni patrimoniali dell’Ente;

  • esecuzione, salvo delega espressa al Servizio Stazione Unica Appaltante, delle procedure di gara ai sensi del vigente Codice dei Contratti, in tutte fasi, dall’indizione all’aggiudicazione definitiva, nonché gestione dei relativi contratti. In caso il Servizio si avvalga della facoltà di delega alla Stazione Unica Appaltante, dovrà comunque provvedere alla redazione del Capitolato di gara; esecuzione delle sentenze trasmesse dal competente Servizio Avvocatura e Contenzioso, relative a contenziosi afferenti al Servizio;
  • istruttoria tecnica e cura degli adempimenti amministrativi e contabili relativi alla conclusione di accordi bonari riferiti alla definizione di controversie giudiziarie relative a procedimenti di competenza del Servizio.
  • adempimenti istruttori conseguenti a ricorsi amministrativi ed a quelli straordinari al Presidente della Repubblica;
  • cura delle attività preordinate al recupero bonario dei crediti dell'Ente afferenti alle linee di attività del Servizio nonché, ove ne sussistano i presupposti, adozione e notifica della ordinanza di ingiunzione afferente le relative somme;
  • esecuzione degli adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dell’Ente e della normativa in tema di trattamento dei dati;
  • istruttoria preordinata alla presentazione di proposte di deliberazioni e/o decreti sindacali in materie di competenza del Servizio, ivi compresa la predisposizione dei relativi schemi di decreti e/o delibere, da trasmettere al Servizio Affari Generali, istituzionali, Contratti, Pianificazione strategica, Politiche comunitarie, Informatizzazione per la successiva sottoposizione ai predetti Organi;
  • collaborazione, per quanto di competenza, alla predisposizione dei documenti di programmazione generale dell’ Ente;
  • gestione, per i profili di competenza degli adempimenti connessi all'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano, ivi compresa la predisposizione degli schemi di convenzioni/protocolli d’intesa, accordi con Enti, Istituzioni, altri soggetti pubblici e/o privati, finalizzati all’attuazione dei contenuti Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano strategico metropolitano nei settori di competenza specifica del Servizio;
  • gestione di iniziative progettuali finanziate da fonti comunitarie, nazionali, regionali, in materie di competenza e in relazione alle quali il Consiglio metropolitano, con proprio provvedimento, ha disposto l’esecuzione in campo al Servizio;
  • partecipazione alle attività delle Unità di progetto/gruppi di lavoro costituiti con Decreto Sindacale e/o Atto del Segretario generale e/o Atto del Direttore Generale;
  • esecuzione, d’intesa con il Segretario generale, degli adempimenti amministrativi conseguenti alla definizione, nel Piano della formazione del personale dipendente, di corsi/eventi/seminari, su materie di specifico interesse del Servizio;
  • ogni altro compito assegnato da leggi o regolamenti nazionali, regionali e dell’ Ente.

Unità operativa direzionale di riferimento

Organizzazione

Visaggio Nicolò

Responsabile servizio

Ulteriori informazioni

SEZIONE EDILIZIA SCOLASTICA E ISITUZIONALE

Sede: Via Castromediano n. 138 - Bari

tel: 080/5412803

email: ediliziapubblica@cittametropolitana.ba.it

pec: ediliziapubblica.provincia.bari@pec.rupar.puglia.it

 

SEZIONE PATRIMONIO E LOCAZIONI

SEDE: Corso Sonnino n. 85 - 70121 Bari

N.B. ACCESSO DA: Via Positano 4

tel. 080/5412383

email: patrimonio@cittametropolitana.ba.it

pec: patrimoniolocazioni.provincia.bari@pec.rupar.puglia.it

 

SEZIONE GENIO CIVILE, CALCOLI STATICI ED EDILIZIA SISMICA

Sede: Via Castromediano n. 138 - Bari

tel: 080/5412863

email: ediliziasismica@cittametropolitana.ba.it

pec: ediliziasismica.provincia.bari@pec.rupar.puglia.it

Contatti

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