Modulistica per la segnalazione degli illeciti


Descrizione

Il whistleblowing identifica l'istituto per la tutela di quei cittadini e dipendenti che segnalano irregolarità o reati e che, per via della loro denuncia, potrebbero essere soggetti ad atti di ritorsione.
Dal 15 luglio 2023, è entrata in vigore la rinnovata disciplina in tema di protezione delle persone che segnalano violazioni nell’ambito delle disposizioni nazionali e del diritto dell'Unione Europea (c. d. whistleblowing) ad opera del D. Lgs. 24/2023 (emanato in attuazione della Direttiva UE 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio).

La Città Metropolitana di Bari fatti salvi le segnalazioni orali da farsi al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, ha istituito il canale di segnalazione interno di tipo cartaceo. 

A tal fine è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione, in modo 
da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione.

Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all'esterno la dicitura “RISERVATA, SEGNALAZIONE PER IL RESPONSABILE ANTICORRUZIONE” e dovrà essere inviata al seguente indirizzo:
Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza della Città Metropolitana di Bari,
Lungomare N. Sauro, 29, 70121 - Bari.

Documento

Ultimo aggiornamento: 21-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri