Biblioteca De Gemmis Deposito legale monografie

modulo per consegna monografie


Descrizione

da compilarsi a cura di editore/tipografo responsabile della/e pubblicazione/i da versare per deposito legale (ricezione copie d’obbligo per diritto di stampa): 

consegnare 1 copia di ogni documento (libri, opuscoli, pubblicazioni periodiche, carte geografiche e topografiche, atlanti, manifesti, musica a stampa) direttamente in sede o inviare con ogni altro mezzo entro 60 gg. dalla loro pubblicazione. Su ciascuna copia va apposta la scritta (ex art. 10 DPR 252/2006): “Esemplare fuori commercio per il deposito legale agli effetti della legge 15 aprile 2004, n. 106” - Le pubblicazioni devono essere accompagnate dall'elenco in duplice copia. 

TIPOLOGIE DI DOCUMENTI

Documenti soggetti al deposito legale: (vedi art.1 - L.106/2004): Documenti o prodotti editoriali di interesse culturale destinati all’uso pubblico, offerti in vendita o comunque distribuiti, contenuti su qualsiasi supporto analogico o digitale. 

Documenti non soggetti al deposito legale: (vedi art. 8 – DPR 252/2006): Estratti (quali i fascicoli contenenti un articolo di rivista o una parte di un libro, che siano stampati a parte utilizzando la stessa composizione, ad esclusione degli estratti di musica a stampa), bozze di stampa, registri e modulistica, elenchi dei protesti cambiari e documenti assimilabili, mappe catastali, materiale di ordinaria e minuta pubblicità per il commercio, ristampe inalterate, documenti ad uso interno o privato, fotocopie, dattiloscritti o stampati prodotti da computer per uso personale, materiale didattico per corsi di formazione, ad uso interno, tesi di laurea, edizioni provvisorie, nel caso in cui venga pubblicata l’edizione definitiva.

Stampati in proprio: Nel caso degli stampati in proprio e dell’invio delle pubblicazioni da parte degli autori, le biblioteche depositarie possono dichiarare solo l’avvenuta consegna, ma non l’effettivo uso pubblico del documento.

Pubblicazioni a fini concorsuali: gli stampati in proprio a fini concorsuali sono esclusi dall'obbligo di consegna per deposito legale così come le edizioni provvisorie, nel caso in cui venga pubblicata l’edizione definitiva e gli articoli, in attesa di pubblicazione (pre-print), stampati in proprio o presso l’Università esclusivamente a fini concorsuali. Nel caso in cui i bandi di concorsi universitari prescrivono tassativamente il deposito legale di questa tipologia di documenti, gli stampati in proprio possono essere inviati alla Biblioteca Provinciale di Bari che ne dichiarerà l’avvenuta consegna ma non l’effettivo uso pubblico del documento (ovvero la distribuzione, la immissione in circolazione, in commercio o comunque la diffusione al pubblico).

Documento

Unità organizzativa responsabile

Tempi di pubblicazione

01-05-2024

Inizio pubblicazione

Riferimenti normativi

Ultimo aggiornamento: 10-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri