Descrizione

“RECRUIT” Project - “REshaping CRUcial strategies to fIghT unemployment through Social Economy” 

Il progetto “RECRUIT - Rimodellare strategie cruciali per combattere la disoccupazione attraverso l'Economia Sociale”, finanziato dal Programma COSME dell'Unione Europea, ha creato una rete di autorità, locali e regionali, ed esperti finalizzata a promuovere una proficua collaborazione nel settore dell'economia sociale a livello locale, regionale ed europeo. 

I partner del progetto, attivi nel periodo dal 1/2/2021 al 31/1/2022, sono stati la CITTA’ METROPOLITANA DI BARI, in qualità di capofila, IMPACT HUB GMBH, ALDA (ASSOCIATION DES AGENCES DE LA DEMOCRATIE LOCALE), COMUNIDAD AUTONOMA DE MADRID e MUNICIPALITY OF AGIAS PARASKEVIS. 

La scelta dell'argomento e del consorzio è scaturita da una situazione di emergenza effettiva, dato che Italia, Spagna e Grecia sono tra i paesi più “critici” in termini di tasso di disoccupazione e la crisi del COVID ha peggiorato la situazione, mettendo a rischio le loro economie. 

Attraverso l’utilizzo di metodologie in presenza e online, nonché grazie al coinvolgimento dei local Hubs, sono state rafforzate le competenze degli enti locali in merito all’economia sociale ed alla lotta alla disoccupazione. 

Gli obiettivi specifici di RECRUIT sono stati i seguenti: 

- creare un pool di esperti e di stakeholder locali, migliorare la loro collaborazione nel campo dell'economia sociale, incrementare le loro interazioni attraverso opportunità di scambio online e offline; 

- condurre un processo interregionale di scambio e apprendimento tra i 3 Paesi mediterranei coinvolti, ovvero Italia, Spagna e Grecia, concentrandosi sul tema della lotta alla disoccupazione locale attraverso l'economia sociale; - organizzare workshop internazionali in presenza e online; 

- raccogliere buone pratiche nei tre paesi destinatari, e tra gli altri paesi dell'UE, per imparare gli uni dagli altri come affrontare la disoccupazione. 

La Città Metropolitana di Bari, in data 31 maggio 2021, la Municipalità di Agias Paraskevis, nei giorni 14 e 15 ottobre 2021, ed infine la Municipalità di Madrid, nei giorni 24 e 25 novembre 2021, hanno organizzato rispettivamente il primo, il secondo ed il terzo workshop internazionale a cui hanno partecipato tutti i partner di progetto con il coinvolgimento dei rappresentanti di autorità locali e regionali, cooperative ed imprese sociali, organizzazioni del terzo settore dei tre paesi europei (Italia, Grecia e Spagna) interessati alla tematica dell'economia sociale come strumento di sviluppo sociale ed economico al fine di condividere e raccogliere le proprie buone pratiche, nonché creare proficue sinergie a beneficio delle comunità locali. 

Il progetto RECRUIT ha combinato le seguenti diverse metodologie utili a collegare i tre gruppi di soggetti interessati dei paesi partner, nonché a diffondere più ampiamente i risultati del progetto a livello europeo: 

- apprendimento online costruendo una comunità economica sociale multi-stakeholder SEC (Social Economy Communities) attraverso la realizzazione di incontri online dove è stata sperimentata la metodologia introdotta da Impact Hub nel “TOOLKIT FOR VIRTUAL COMMUNITY BUILDERS”, sviluppato per supportare la creazione di comunità virtuali oltre i confini geografici e organizzativi; 

- ispirare il cambiamento nelle politiche e nelle azioni, condividendo le buone pratiche e la loro replicabilità in workshop in presenza; 

- ampliamento dell'impatto: tutte le attività si sono concentrate sulla massimizzazione degli sforzi di comunicazione e diffusione per raggiungere tutta la rete dei partner ALDA e Impact Hub. 

RECRUIT si è rivolto a diversi gruppi target, da un lato un gruppo selezionato di attori chiave dell'economia sociale (SEC), organizzazioni di sostegno all'imprenditorialità sociale, imprenditori sociali, regioni ed enti regionali, comunità locali, media e società civile, direttamente coinvolti nei workshop internazionali in presenza e in qualsiasi altra attività del progetto; dall'altro lato, il progetto ha raggiunto un pubblico più ampio, sensibilizzando i cittadini e la società civile, le imprese e il settore privato, organizzando una campagna di divulgazione rigorosa e invitandoli ai workshop. 

I gruppi target indiretti interessati dal progetto nel lungo termine sono stati i disoccupati locali, riservando un'attenzione specifica a donne, giovani, NEET, anziani, disabili, migranti e richiedenti asilo. 

Il tasso di disoccupazione è una misura importante della salute economica di un paese o di una regione e, nonostante i livelli di disoccupazione dell’Unione Europea siano leggermente scesi se paragonati al picco dell’inizio del 2013, questi rimangono ancora elevati, specialmente rispetto ai dati prima della recessione mondiale iniziata nel 2008. 

C'è un grande bisogno di sviluppare idee innovative che forniscano nuove soluzioni a questo problema di lunga data, soprattutto quando si tratta di giovani, disoccupati o gruppi vulnerabili. 

L'espansione del concetto di economia sociale garantirà opportunità di lavoro più eque, buone condizioni di lavoro, accesso per le persone bisognose e inclusione sociale. 

Si è ritenuto pertanto importante per gli enti regionali e locali mettere in atto piani strategici per affrontare la disoccupazione, avviando un dibattito più ampio sulla questione, e creando fruttuose sinergie internazionali e nazionali che possano andare a beneficio delle comunità locali e della cittadinanza.

Documento

Progetto Recruit


Formato: pdf

Unità organizzativa responsabile

Tempi di pubblicazione

29-02-2024

Inizio pubblicazione

Ultimo aggiornamento: 17-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri