Descrizione

“CAMELOT” Project “Cities And Metropolis in Europe Labouring Onward Together” 

Fra le iniziative finanziate dall’Unione nell’ambito della programmazione 2014-2020, il Programma “Europe for Citizens” ha rappresentato un’interessante occasione per avvicinare i cittadini europei alle istituzioni comunitarie mediante il cofinanziamento di progetti volti al perseguimento di n.2 obiettivi generali: “Memoria Europea Attiva” e “Impegno democratico e partecipazione civica”. 

Nella cornice così delineata, il Progetto Camelot, di cui è capofila la Città metropolitana di Milano, è nato dalla necessità di affrontare l’euroscetticismo e di incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello europeo, sviluppando la comprensione da parte dei cittadini del processo decisionale dell’Unione e promuovendo opportunità di impegno sociale e culturale e di volontariato.

Di qui la definizione delle attività progettuali che, nel periodo dal 2/3/2020 al 31/1/2023, sono state fortemente incentrate sull’organizzazione di eventi internazionali e locali, nel presupposto che la programmazione di siffatte manifestazioni potesse consentire non solo un momento di incontro e di scambio di conoscenze e buone pratiche ma, anche, un’occasione per valorizzare e portare a conoscenza della cittadinanza le attività realizzate dalle amministrazioni locali di riferimento nel perseguimento dello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e, per l’effetto, dell’incremento di benessere della comunità. 

Il filo conduttore dell’intera narrazione di Camelot, che ha collegato tutte le tavole rotonde e gli incontri, è il racconto e la descrizione delle modalità in cui le amministrazioni partecipanti hanno utilizzato i finanziamenti europei, ai fini del miglioramento della vita nelle città. 

Questo progetto vuole essere un modo per i cittadini di far parte della storia europea, esprimendo la loro opinione su ciò che sarà meglio per l'UE. Si è quindi costruita, attraverso il progressivo sviluppo delle attività progettuali alla cui esecuzione la Città metropolitana di Bari ha partecipato attivamente e costantemente, una rete tematica di città metropolitane europee, di cui fanno parte, nel ruolo di Capofila, la Città metropolitana di Milano e quali partner, unitamente a questa Amministrazione, l’Area metropolitana di Porto, la Città di Stoccarda, l’Area metropolitana di Barcellona, l'Associazione delle agenzie della democrazia locale di Strasburgo, la Città di Zagabria, l’Area metropolitana di Danzica, la Città di Craiova, oltre al partner ALDA European Association for Local democracy. 

La rete ha potuto evidentemente contare sull’apporto che le città coinvolte hanno fornito sulla scorta delle esperienze maturate in anni di esperienza sia a livello di interazione con le altre istituzioni, sia nel contesto relazionale con la cittadinanza attiva. Sotto questo profilo, sebbene operativa soltanto a far data dal 2015, per l’effetto della legge n.56/2014, il contributo fornito dalla Città metropolitana di Bari appare quanto mai significativo del percorso di identificazione del cittadino metropolitano. 

Analizzando la modalità interattiva che caratterizza l’operato dell’Ente in riferimento al territorio di riferimento, infatti, emerge la rilevanza di un Modello di governance del processo di pianificazione strategica del medesimo territorio, fondato su una governance multilivello che coinvolge in maniera sistematica, continua e costante ogni livello di governo, con particolare riferimento ai Comuni metropolitani, oltre che istituzioni di ricerca, università, formazioni sociali, cittadini. Partecipazione e condivisione sono quindi i principi ispiratori dell’azione della Città metropolitana di Bari che sono stati trasfusi nel progetto Camelot quale testimonianza di una buona pratica consolidata e la cui valenza è stata attestata dal riconoscimento ricevuto nel 2021, dal Ministero dell’Interno di “Buona pratica, con segnalazione”. 

Non a caso, nel partecipare agli eventi internazionali organizzati dagli altri partner di progetto, questa Amministrazione, nell’esposizione delle attività, ha lasciato ampio spazio alle amministrazioni comunali del territorio, confermando così il proprio ruolo di soggetto coordinatore dei Comuni, nonché di “cassa di risonanza” per la maggior valorizzazione delle iniziative da questi condotte. 

Ad esempio, nel corso dell’evento organizzato a Zagabria nei giorni 19 e 20 maggio 2022, il Comune di Bari ha avuto modo di presentare il progetto ≠Baridamare Nuovo progetto per riqualificare la costa della Città, volto a rappresentare l’iniziativa diretta al rinnovamento del tessuto sociale, culturale ed economico della città mediante interventi di rigenerazione urbana finalizzati alla valorizzazione del waterfront, punto di forza di una città costiera dalla millenaria tradizione marinare e centro di aggregazione per eccellenza della cittadinanza. 

Da quanto detto emerge con chiarezza che l’adesione al progetto ha comportato per questa amministrazione sia la partecipazione agli eventi internazionali organizzati dagli altri partner di progetto, sia l’organizzazione di un evento internazionale, unitamente ad un intervento locale, prevedendo il coinvolgimento di cittadini, in particolare giovani, organizzazioni della società civile, associazioni di categoria, responsabili politici e funzionari pubblici. 

La funzione dell’evento locale è di discutere, con la propria comunità ristretta, delle questioni relative al progetto, nell’intento di creare una partecipazione civica proattiva al processo decisionale, alimentando il circuito virtuoso del coinvolgimento e della partecipazione della cittadinanza attiva alla vita di comunità. In quest’ottica, la Città metropolitana di Bari, tramite propri rappresentanti istituzionali e/o funzionari e/o esperti del settore ha partecipato agli eventi organizzati a: -Milano 10 febbraio 2021; - Barcellona, 28-29 marzo 2022; - Zagabria, 19 maggio 2022; - Porto, 8 giugno 2022; - Danzica, 4-5 luglio 2022; - Stoccarda, 2 dicembre 2022. Nel corso dei suindicati incontri, l’Ente ha avuto modo di illustrare alcune progettualità e/o buone pratiche avviate nel corso del tempo. 

Punto centrale dell’azione condotta dalla Città metropolitana di Bari è stata l’organizzazione dell’evento internazionale “Il ruolo della cultura nelle relazioni europee”, tenutosi nei giorni 14 e 15 ottobre 2022, congiuntamente a quello locale da titolo “Il ruolo della cultura nella costruzione della cittadinanza metropolitana”. 

I titoli dell’evento rendono evidente la volontà dell’Amministrazione di incentrare gli eventi e la Tavola Rotonda sul ruolo che la cultura e il mondo dell’arte sono destinate ad assumere nelle sviluppo delle relazioni europee, attraverso il coinvolgimento delle principali istituzioni ed esperti del settore pubblico e privato, nonché università, professionisti e organizzazioni della società civile. 

Per quanto attiene all’evento locale, la manifestazione si è realizzata presso la Pinacoteca “C. Giaquinto”, congiuntamente all’evento “Museo Intimo”, tenutosi nei medesimi giorni nello stesso luogo, attesa la stretta relazione sul valore dell’arte quale forma di aggregazione della cittadinanza. 

Sull’onda dell’analoga iniziativa che, in precedenza, aveva coinvolto professionisti, politici, scrittori, giornalisti ed esponenti della società civile, chiamati a “raccontare” sui social alcune opere della Pinacoteca scelte in base ai propri gusti, sensibilità e passioni, l’iniziativa condotta nel mese di ottobre 2022, ha riprodotto il medesimo schema coinvolgendo trenta giovani instagramers al fine di diffondere, attraverso un social network giovane e popolato come Instagram, un’immagine nuova degli spazi culturali del museo. 

Alla manifestazione ha preso parte attiva una delegazione del Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni della Città metropolitana di Bari, a dimostrazione della stretta interazione del valore dell’arte e della cultura quale collante della vita sociale all’interno di una comunità, in perfetta aderenza con le finalità del progetto Camelot.

Documento

Progetto Camelot


Formato: pdf

Unità organizzativa responsabile

Tempi di pubblicazione

29-02-2024

Inizio pubblicazione

Ultimo aggiornamento: 17-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri